Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cina: con Tesla ed elettrico vendite auto 2021 +3,8%

Cina

Cina: con Tesla ed elettrico vendite auto 2021 +3,8%

Il primo mercato al mondo cresce per la prima volta dal 2017

PECHINO, 12 gennaio 2022, 11:12

Antonio Fatiguso

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'auto elettrica, Tesla in testa, ad alimentazione ibrida e a propulsione innovativa risollevano il mercato cinese che chiude il 2021 per la prima volta in espansione dal 2017: le vendite totali di veicoli sono salite a 26,28 milioni, con un incremento annuo del 3,8%. La China Association of Automobile Manufacturers (Caam), l'associazione dei produttori, oltre a diffondere dati più che positivi per l'anno appena concluso, ha mostrato ottimismo rialzando l'asticella delle previsioni per il 2022 con consegne complessive a quota 27,5 milioni (+5,4%) e con il comparto Nev in progresso del 47% a 5 milioni. Proprio i veicoli a nuova energia (Nev), che includono quelli elettrici alimentati a batteria, ibridi benzina-elettrico e a celle a combustibile a idrogeno, hanno avuto un forte slancio nel 2021 con una crescita del 157,5% a 3,52 milioni di unità. Le vendite di auto a dicembre, tuttavia, sono diminuite dell'1,6% annuo, a 2,79 milioni, centrando l'ottavo calo mensile consecutivo, dato che anche il primo mercato mondiale delle quattro ruote è stato duramente colpito dalla pandemia del Covid-19, dalla scarsità di semiconduttori e dai problemi più in generale legati alla catena dei rifornimenti. La carenza globale di chip, utilizzati in tutto, dai sensori dei freni al servosterzo ai sistemi di intrattenimento, ha portato le case automobilistiche di tutto il mondo a tagliare o sospendere la produzione, facendo aumentare i prezzi dei veicoli nuovi e usati, ma anche incidendo sulle vendite. Solo a dicembre, infine, le vendite di veicoli Nev si sono attestate a 531.000 unità, in aumento annuo del 114%, in scia alla forte promozione dei ultimi anni voluta dal governo centrale negli sforzi per ridurre l'inquinamento atmosferico. Tesla, infine, merita un capitolo a parte: i numeri di dicembre sono stati pari a 70.847 veicoli, in aumento del 197,6% su base annua e del 34% su novembre, sia pure nelle cifre pubblicate in settimana dalla China Passenger Car Association (Cpca) che si basano sui veicoli per passeggeri. Sono ben 70.602 i veicoli elettrici venduti localmente e 245 quelli esportati, confermando che la Giga Shanghai, il mega impianto voluto da Elon Musk, sarebbe per gli analisti nelle condizioni di produrre annualmente oltre 800.000 veicoli. Nel 2021, le vendite interne di Tesla avrebbero pertanto superato quota 473.000, pari a circa la metà delle dei 936.000 veicoli che il produttore americano a consegnato globalmente lo scorso anno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza