Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato veicoli industriali cresce trainato da pesanti

Auto

Mercato veicoli industriali cresce trainato da pesanti

Unrae, svecchiamento è priorità ma infrastrutture sono scarse

TORINO, 09 aprile 2021, 10:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il mercato dei veicoli industriali cresce a marzo, con un incremento del 9,9% rispetto allo stesso mese del 2019. "Abbiamo confrontato i dati di marzo 2021 con quelli del 2019 perché il confronto con marzo 2020 sarebbe stato improponibile", spiega Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'Unrae. "Lo scenario conferma il profondo rosso dei veicoli fino a 6t e la crescita nel segmento sopra le 16t (+14,7%), che si commenta da sola se confrontata con il risultato del mese precedente (+34,9%).
    L'analisi al primo trimestre 2021 mostra una costante flessione dei leggeri (-36,4%), il segmento dei medi in deciso ridimensionamento e il +21,2% di gennaio 2021 si è ridotto a +7,5% nel trimestre. I pesanti continuano a crescere a doppia cifra con +15,8% sul trimestre, ma a ritmo inferiore rispetto alle attese. Tutto questo lascia presagire che l'effetto 'molla' generato dal lockdown si stia esaurendo. Esistono timori che l'impulso verso la transizione ecologica non sia coerente con le attuali tecnologie in commercio e finisca per scontrarsi con la scarsità di infrastrutture disponibili".
    "Lo svecchiamento del parco circolante a favore di veicoli di ultima generazione rimane la priorità - conclude Starace - e per incentivarlo si può intervenire anche con misure efficaci e a costo zero per lo Stato, quali le tariffe autostradali legate alle classi di emissione, la capacità di carico ridotta per veicoli ante Euro 4, l' obbligo di verifica tecnica periodica portata a due volte l'anno sul modello inglese per i veicoli più vecchi, divieto di circolazione nei centri urbani o nei periodi di maggior traffico, sino ad arrivare al divieto di utilizzo per veicoli ante Euro 3 per motivi di sicurezza stradale, del trasporto e del lavoro". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza