Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen e Ford uniscono le forze, da pickup ai van, alle auto elettriche

Intesa anche su auto autonome si tradurrà in risparmi per tutti

Redazione ANSA

Volkswagen e Ford uniscono le forze. I due colossi dell'auto annunciano un'alleanza globale che li vedrà collaborare su vari progetti, dai pickup ai van con uno sguardo alle auto elettriche e autonome e a nuovi servizi per la mobilità. Una collaborazione strategica in un'industria delle quattro ruote in profondo cambiamento, alle prese con l'aumento dei costi legato alle nuove tecnologie e con un futuro incerto davanti. ''Non si può fare da soli. In questo periodo di cambiamenti è necessaria anche un'evoluzione dell'ecosistema'' afferma l'amministratore delegato di Ford, Jim Hackett. E gli analisti sono d'accordo, ritenendo l'alleanza fra le due case automobilistiche solo la prima di una lunga serie a venire.

Perchè le collaborazioni sono ''cruciali'' per il successo di lungo termine. ''Le case automobilistiche non sono solo in concorrenza fra di loro, ma sono anche sotto forte pressione da parte delle società tecnologiche che, con i fondi a loro disposizione, vogliono entrare con forza e giocare un ruolo nel futuro della mobilità'' spiega Jessica Caldwell, analista di Edmunds. L'alleanza - osserva l'amministratore delegato di Volkswagen, Herbert Deiss - si tradurrà in risparmi per tutte e due le società: ''sarà un punto fermo nella spinta ad aumentare la competitività''. Escludendo una partnership o uno scambio azionario azionaria fra i due gruppi, Deiss mette l'accento sull'importanza giocata dalle auto elettriche nel futuro del mercato e della collaborazione con Ford: ''Le nostre auto elettriche saranno per tutti, non solo i milionari'' dice Deiss in quello che sembra un indiretto riferimento a Tesla e ai costi delle sue vetture. Un comitato congiunto guidato da Deiss e Hackett, insieme ad altri manager delle due case automobilistiche, si occuperà dell'alleanza, che ha come obiettivo quello di offrire ai clienti globali pickup dal 2022 e successivamente van commerciali in Europa. E quindi aumentare la redditività dei due gruppi. ''Nel tempo ci consentirà di creare valore e di soddisfare le esigenze dei nostri clienti e della società'' spiega Hackett. ''Non solo spingerà efficienze e ci aiuterà a migliorare'' la salute finanziaria ''ma ci offrirà l'opportunità di collaborare nel definire la prossima era della mobilità'' aggiunge. La concorrenza della Silicon Valley scuote infatti il mercato dell'auto, già alle prese con l'ascesa di Tesla, spingendolo a guardare a nuove frontiere, quali le vetture autonome ma anche a reinventare la mobilità, vero obiettivo del futuro.

Trump si congratula con Volkswagen per investimento in Usa
Donald Trump si congratula con Volkswagen per l'investimento da 800 milioni di dollari a Chattanooga, Tennessee. ''Produrranno auto elettriche. Congratulazioni a Chattanooga e al Tennessee per il lavoro ben
fatto. Una grande vittoria'' twitta il Trump. Volkswagen ha annunciato l'investimento durante il Salone dell'Auto di Detroit.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie