Volvo Trucks, FH Electric super test a pieno carico

In Germania camion elettrico fa 345 km con una carica

Redazione ANSA MILANO

Missione compiuta per Volvo Trucks che ha portato a termine il primo test indipendente di efficienza energetica con un veicolo pesante elettrico e a pieno carico. Sul percorso in Germania, il camion elettrico ha superato l'autonomia dichiarata e consumato metà energia rispetto alla sua controparte diesel. Il camion testato è un Volvo FH Electric, ad emissioni zero, con potenza continua di 490 kW e peso totale a terra di 40 tonnellate.
    Il giornalista tedesco Jan Burgdorf, esperto di trasporti su gomma, ha messo alla prova il veicolo sulla Green Truck Route, una strada lunga 343 km che include diverse autostrade, terreni collinari e strade più strette e viene usata per testare i camion di vari produttori in una vasta gamma di condizioni.
    "Devo dire che durante la guida - ha affermato Burgdorf - il camion si dimostra altrettanto agile, se non addirittura più agile di un camion diesel. Gli autisti si sorprenderanno di quanto sia facile da guidare e silenzioso e di quanto risponda bene. Le vibrazioni sono del tutto assenti".
    Il Volvo FH Electric ha tenuto una velocità media di 80 km/h sull'intero tragitto, la stessa del Volvo FH con motore diesel, equipaggiato con motore diesel e pacchetto I-Save per la riduzione del consumo di carburante. Sulla base del consumo di energia di soli 1,1 kWh/km, il camion elettrico vanta un'autonomia totale di 345 km con una carica. "I risultati del test - ha spiegato Tobias Bergman, Press Test Director di Volvo Trucks - dimostrano che si possono percorrere fino a 500 km in una normale giornata di lavoro, con una sosta breve di ricarica, ad esempio durante la pausa pranzo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie