Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

FCA consegna due Jeep Renegade 4xe al Comune di Torino

Con progetto Geofencing switch automatico all'elettrico in ZTL

Redazione ANSA Roma

La seconda fase del progetto pilota Geofencing, per la sperimentazione della circolazione delle ibride plug-in con passaggio automatico alla modalità elettrica all'interno di zone a traffico limitato, è iniziata con la consegna di due Jeep Renegade 4xe al Comune di Torino. il protocollo d'intesa - siglato fra FCA Italy, Città di Torino e 5T - punta a sperimentare in ambito urbano l'integrazione della mobilità elettrificata con le infrastrutture di gestione delle ZTL, le zone a traffico limitato. La prima fase del progetto era stata dedicata alla definizione di protocolli di comunicazione con 5T (il partner dell'iniziativa che gestisce la piattaforma e i varchi di accesso alla ZTL di Torino) per gestire insieme i dati che le vetture inviano ai sistemi per essere riconosciute all'ingresso delle aree a traffico limitato.

Dopo aver stabilito i protocolli di dialogo e avere impostato il progetto, parte ora la seconda fase sperimentale di Geofencing: FCA ha così consegnato al Comune di Torino due Jeep Renegade ibride plug-in sulle quali è stato installato il software di geo-localizzazione sviluppato dal CRF, il Centro Ricerche del Gruppo FCA, capace di riconoscere preventivamente le ZTL e soprattutto di attivare in modo automatico il passaggio sulle vetture dalla propulsione termica a quella completamente elettrica. L'obiettivo della sperimentazione è inserire il sistema di Geofencing nelle attuali norme di circolazione all'interno delle ZTL in modo che - esattamente come le vetture full-electric - anche le vetture ibride possano accedere ai centri cittadini senza limitazioni.Il sistema geofencing di FCA è unico nel suo genere. Infatti, oltre a 'dialogare' autonomamente con la piattaforma del Comune di Torino (permettendo a chi guida di entrare senza problemi nelle aree a traffico limitato), allo stesso tempo consente al Comune di beneficiare del monitoraggio automatico degli accessi alle ZTL. FCA ha deciso - nell'ambito di Autonomy, il programma di mobilità creato per consentire a chi presenta limitazioni motorie, sensoriali o intellettive di muoversi in totale autonomia e libertà con le vetture del gruppo - di modificare una delle due Jeep Renegade 4xe utilizzate per la sperimentazione Geofencing in modo da renderla adatta al trasporto dei disabili. Per farlo, si è affidata a Carrozzeria 71, l'azienda astigiana specializzata nell'allestimento di veicoli per disabili, che gestisce la più importante flotta nazionale di vetture a noleggio allestite per la guida e per il trasporto di persone con difficoltà motorie. Questa Jeep Renegade 4xe verrà messa a disposizione del Servizio 'Passepartout' (che coordina gli interventi e i servizi integrati per la disabilità fisico-motoria) del Comune di Torino, che promuove, organizza e gestisce le attività rivolte ai cittadini con disabilità, l'altra vettura invece sarà a disposizione del Comune. Per FCA il Geofencing è un progetto molto importante perché mette in evidenza quanto sia basilare semplificare la vita di chi decide di passare alla mobilità elettrica; inoltre, perché la diffusione delle vetture con alimentazione ibrida termico-elettrica è fondamentale per il successivo passaggio a quelle completamente elettriche. Con questo progetto, e grazie al supporto del Comune di Torino, si procede nella direzione di rendere più facile la vita di chi guida, eliminando le barriere d'accesso al centro cittadino e permettendo a tutti di conoscere un nuovo modo di guidare l'auto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie