Un nuovo record di autonomia per Hyundai Kona Electric. Tre esemplari del modello della casa coreana hanno stabilito un nuovo record di autonomia per i veicoli riusciti a far fronte alla sfida di riuscire a percorrere oltre 1000 chilometri sul circuito di Lausitzring, in Germania, con una singola carica. Tutti e tre gli esemplari utilizzati del SUV compatto e 100 per cento a zero emissioni di Hyundai, hanno superato il test, conosciuto anche come 'hypermiling', fermandosi prive di carica dopo aver percorso oltre 1000 chilometri. Nello specifico: 1018,7, 1024,1 e 1026 chilometri. I modelli di Kona Electric utilizzati fanno parte della produzione di serie, e offrono quindi una autonomia di 484 chilometri secondo lo standard WLTP. Inoltre, i tre SUV compatti da 204 CV sono stati guidati da diversi conducenti che si sono alternati durante i tre giorni di prova, senza modificare i sistemi di assistenza. Dekra, l'organizzazione che gestisce il circuito di Lausitzring dal 2017, ha garantito che tutto andasse secondo i piani durante la prova, grazie al lavoro dei suoi ingegneri che hanno monitorato i veicoli e tenuto traccia di ciascuno dei 36 cambi di pilota. I tecnici Hyundai avevano previsto un'autonomia teorica compresa tra i 984 e 1.066 chilometri, calcolati sulla simulazione di una guida alla velocità media del traffico cittadino. La guida in pista orientata al risparmio energetico e con il clima estivo ha richiesto concentrazione e pazienza. I tre equipaggi hanno guidato con la massima efficienza usando tutta l'energia disponibile esclusivamente per la propulsione del motore.
Soltanto la luce di posizione diurna è rimasta accesa, in modo da soddisfare i requisiti legali per la circolazione stradale.
La velocità media registrata dalle squadre è rimasta compresa tra i 29 e i 31 km/h, simulando le tipiche condizioni di traffico urbano, incluse le ore di punta e i semafori, nonché le zone a 30 km/h delle aree residenziali. Il risultato ottenuto nel test è supportato anche dall'aumento della produzione di Kona Electric nello stabilimento Hyundai Motor Manufacturing Czech a Nošovice, Repubblica Ceca, che produce la versione elettrica del SUV compatto da marzo 2020, permettendo a Hyundai di ridurre significativamente i tempi di attesa per le nuove auto elettriche.