Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Monopattini in strada, governo verso modifiche

Già nel Milleproroghe. Industriali Ancma, non sono biciclette

Redazione ANSA MILANO

Il governo è pronto a modificare le norme per l'utilizzo in strada dei monopattini. La novità potrebbe arrivare con un emendamento al decreto Milleproroghe, ora all'esame del Parlamento. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario ai trasporti, Roberto Traversi durante un'iniziativa organizzata dagli industriali delle due ruote che hanno chiesto una nuova regolamentazione, che differenzi i monopattini dalle biciclette, "prima che il fenomeno sfugga al controllo".

    "Verrà presentato un emendamento" al decreto Milleproroghe - ha detto Traversi - "per poi andare a definire una regola più chiara sul tema della micromobilità". Si supererebbe così la norma della Legge di Bilancio 2019 che equipara il monopattino alle biciclette e che, secondo Traversi, "è stata un passo indietro e ha scardinato quanto di buono aveva fatto Toninelli".

    L'intenzione è quindi di riprendere la strada della sperimentazione avviata dall'ex ministro dei Trasporti lo scorso giugno, per poi condividerne gli esiti con i soggetti interessati, come i Comuni e l'Ancma. L'annuncio non piace però al primo firmatario dell'emendamento introdotto con l'ultima manovra di Bilancio, Eugenio Comincini di Italia Viva: "se questa linea fosse confermata dai fatti - dice - sarebbe una clamorosa retromarcia che schiaccerebbe le attese di cittadini e investitori e darebbe uno schiaffo al Parlamento".

    Gli industriali delle due ruote, invece, hanno sempre espresso perplessità sull'equiparazione tra i due mezzi nella convinzione che il monopattino non sia come la bici. Per il presidente di Confindustria Ancma, Paolo Magri, "i nuovi strumenti di mobilità, come i monopattini elettrici, offrono soluzioni efficaci al bisogno di mobilità, al pari delle due ruote. Ma richiedono un'attenzione specifica alle regole di utilizzo e alle ricadute in termini di sicurezza". Servono "regole certe e omogenee volte alla circolazione corretta e sicura" rivendica anche l'Anci Lombardia. Intanto l'annuale report "Focus 2R" dell'Ancma testimonia "un boom" della mobilità a due ruote nelle città italiane con una crescente attenzione da parte dei Comuni sull'uso di cicli e motocicli soprattutto in direzione dell'elettrico e della condivisione.

Queste forme di mobilità alternativa possono "offrire soluzioni alternative" per ridurre la congestione del traffico, osserva l'Associazione dei Comuni lombardi. Secondo il report nelle città italiane aumentano le piste ciclabili (+15% sul 2015) e le "zone 30", mentre, è ancora limitato a Milano, Roma e Torino il fenomeno dello scooter sharing, che ha "una forte propensione di crescita". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie