Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E-Mobility, filiera Made in Italy vale 6 mld di euro

Lombardia e manufatturiero traino comparto. Cresce Centro-Sud

Redazione ANSA ROMA

Il comparto delle aziende della Mobilità Elettrica "Made in Italy" vale 6 miliardi di euro (2017). La filiera nel quinquennio 2013 - 2017 ha registrato un costante trend di crescita, segnando un tasso medio annuo composto pari al +28,7% sul fatturato di 2,2 miliardi di euro del 2013. A trainare la e-Mobility in Italia, sono le imprese del Nord Ovest, con la Lombardia che, da sola, ospita quasi il 40% delle imprese della filiera core (160 imprese che già operano nel settore tra prodotti, servizi, tecnologie, infrastrutture) generando il 33% del suo fatturato e il segmento manifatturiero (30% delle imprese) che genera oltre la metà del fatturato totale (53% nel 2017). Mentre il peso del Centro-Sud Italia "aumenta velocemente". E' la fotografia scattata sul mondo delle aziende della mobilita' elettrica dallo studio "La filiera della mobilità elettrica 'Made in Italy': imprese, territori e tecnologie della e-Mobility", presentato a Roma da Motus-E e da The European House - Ambrosetti.

Lo studio che analizza il periodo 2013 - 2017, mappa così la filiera italiana dei prodotti e dei servizi legati alla mobilità elettrica, nel pieno della progressiva transazione verso "l'elettrico", evidenziandone "l'importanza del ruolo strategico per l'Italia in termini di valore generato, occupazione e know-how", un valore testimoniato - secondo l'analisi - dalle immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in che hanno superato le 9.000 unità nel 2018, più del doppio rispetto al 2017. Filiera che comprende aziende della manifattura, distribuzione e vendita, manutenzione e servizi post-vendita, riciclo e "seconda vita", e della rete infrastrutturale di ricarica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie