Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Skoda Electric e Proton Power costruiranno bus a idrogeno

Primi dieci esemplari in servizio entro primo quadrimestre 2020

Redazione ANSA ROMA

L'azienda ceca Skoda Electric e la tedesca Proton Power Systems hanno firmato un memorandum d'intesa per la produzione di bus alimentati a idrogeno. I primi dieci esemplari, destinati a entrare in servizio in Europa a titolo sperimentale, saranno consegnati entro il primo quadrimestre del 2020. Skoda Elecrtic, realtà appartenente a Skoda Transportation e che non ha connessioni con il gruppo Volkswagen, ha sede a Pizen ed è specializzata nella produzione di bus elettrici, filobus e componenti di trazione per tram, metropolitane e treni. Grazie a questa nuova partnership punta a espandere il proprio business nel settore dell'alimentazione a idrogeno, in cui è specializzata la tedesca Proton Power Systems.

I nuovi bus saranno basati sul sistema modulare di pile a combustibile denominato HyRange System, per applicazioni nel servizio pubblico e per i mezzi pesanti, recentemente presentato dalla società di Puchheim. Si tratta di batterie della potenza da 5 a 37 kW ciascuna, in grado di fornire elettricità sino a 138 Volt, con amperaggi sino a 500 A, che possono funzionare con temperature comprese fra i -35 e i +45 gradi e che, a seconda delle necessità di impiego, possono essere combinate per ottenere potenze superiori o multiple di 30 kW.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie