Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aprilia Tuono V4, dalla strada alla pista come una superbike

Aprilia Tuono V4, dalla strada alla pista come una superbike

La più estrema è Factory con sospensioni semiattive Öhlins

MILANO, 15 gennaio 2021, 15:03

Redazione ANSA

ANSACheck

Aprilia Tuono V4, dalla strada alla pista come una superbike - RIPRODUZIONE RISERVATA

Aprilia Tuono V4, dalla strada alla pista come una superbike - RIPRODUZIONE RISERVATA
Aprilia Tuono V4, dalla strada alla pista come una superbike - RIPRODUZIONE RISERVATA

Anteprima mondiale per la nuova Aprilia Tuono V4 che è sbarcata sui canali online della casa di Noale. Protagonista della categoria Hypernaked da strada e da pista, la Tuono V4 si è rinnovata grazie alle competenze di Aprilia acquisito in anni di competizioni. La prima grande novità della nuova famiglia Tuono V4, è costituita dalla nuova e marcata caratterizzazione dei due modelli in gamma. Tuono V4 (disponibile nelle colorazioni Tarmac Grey e Glacier White) adotta le caratteristiche di una moto sportiva stradale che guarda anche alle percorrenze più lunghe. È nuovo e maggiore il comfort concesso dal manubrio rialzato e dal cupolino più protettivo. Il passeggero ora si avvantaggia di una porzione di sella ampia e confortevole e di pedane più basse. Tuono V4 Factory (nella colorazione Aprilia Black) è votata all'adrenalina e al divertimento puro, con una componentistica sportiva che prevede di serie il sistema di sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. Lo stile generale delle Tuono V4 è completamente nuovo e ispirato a quello introdotto da RS 660, dalla quale eredita il concetto della doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica.

Come nella tradizione di Tuono V4, il design è caratterizzato da superfici ridotte e dal tipico cupolino che presenta il nuovo gruppo ottico triplo a LED dotato di luci diurne DRL con funzione 'bending lights'. Essendo Tuono V4 strettamente derivata da RSV4, anch'essa beneficia della nuova ergonomia della superbike Aprilia che regala più spazio e consente un miglior inserimento del pilota a bordo, grazie alle nuove forme di serbatoio e codino. I comandi elettrici sono più funzionali e intuitivi ed è nuova la strumentazione TFT a colori più grande e completa. La ciclistica si evolve decisamente grazie all'arrivo di un nuovo e più leggero forcellone in alluminio che adotta una geometria già vista sulle Aprilia dominatrici nel Mondiale SBK, e poi sviluppata in chiave MotoGP. Il motore di 1.077 cc rimane invariato nelle prestazioni, con 175 CV e 121 nm. Anche con l'omologazione Euro 5 e un nuovo impianto di scarico, sono confermati il sound e il carattere del V4.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza