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Honda CRF300, ora con più potenza e meno peso

Honda CRF300, ora con più potenza e meno peso

Novità per le versioni L e Rally con nuovo motore e telaio

MILANO, 02 dicembre 2020, 12:50

Redazione ANSA

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Honda CRF300, ora con più potenza e meno peso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Honda CRF300, ora con più potenza e meno peso - RIPRODUZIONE RISERVATA
Honda CRF300, ora con più potenza e meno peso - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un motore più potente e un minore peso, per le nuove Honda CRF300L e CRF300 Rally. La prima delle due, lanciata in Europa nel 2012, nel 2017 è stata affiancata dalla CRF250 Rally, dal look strettamente derivato dalle esperienze alla Dakar e focalizzata sulle avventure a lungo raggio.

 

 

Il 2021, invece, è l'anno che porta importanti aggiornamenti per entrambi i modelli, primo dei quali è l'aumento di cilindrata del motore, ora montato in una ciclistica più leggera, che porta ad un miglioramento del rapporto potenza/peso del 13 per cento. Con una cilindrata di 286 cc, il motore monocilindrico, bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido e omologato Euro5, sviluppa una potenza massima di 27,3 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 26,6 Nm a 6.500 giri/min (rispetto ai precedenti 24,8 CV e 22,6 Nm del motore di 250 cc). La respirazione del motore è migliorata grazie agli aggiornamenti alla distribuzione e ai sistemi di aspirazione e scarico. I rapporti del cambio sono più corti dalla prima alla quinta, mentre la sesta è più lunga per assecondare trasferimenti rilassati e più confortevoli. La frizione è ora di tipo assistito e con antisaltellamento, per uno sforzo alla leva ridotto e scalate repentine senza rischi di perdite di aderenza.

Il telaio semi‑doppia culla in acciaio è riprogettato, il forcellone e la piastra inferiore di sterzo in alluminio, offrono il maggiore contributo alla riduzione di peso complessiva di 4 kg, mentre modifiche sostanziali interessano il bilanciamento della rigidità per una migliorata sensazione di controllo. La CRF300L si presenta con un look più snello, un serbatoio da 7,8 litri e un rinnovato cruscotto LCD. Anche la posizione di guida è stata aggiornata per favorire agilità in marcia e manovrabilità alle basse andature: il manubrio è leggermente più indietro mentre le pedane sono poco più in basso e più indietro. La sella è poco più in alto, a 880 mm. Posta a 885 mm, la sella della CRF300 Rally è ora montata su supporti in gomma ed è più in basso di 10 mm rispetto al precedente modello.

Il serbatoio della benzina guadagna 2,7 litri di capacità per un totale ora di 12,8 litri, che equivalgono a oltre 400 km di autonomia grazie a un consumo medio di oltre 32 km/l. Con i pesi interni al manubrio ci sono vibrazioni ridotte e il comfort di marcia aumenta anche grazie al rivestimento sulle pedane. Gli indicatori di direzione a LED hanno ora supporti flessibili per essere più resistenti negli usi più estremi.

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