Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ex pilota Loris Reggiani diventa costruttore moto elettriche

'Per me era il rombo del motore, poi mi si è aperto un mondo'

Redazione ANSA FORLI'

L'ex pilota forlivese Loris Reggiani debutta come costruttore e torna in pista con le moto elettriche dopo due anni di lavoro: il prodotto è la ThunderVolt NK-E, una naked, ovvero senza carena, con ruote da 12" e il motore all'interno della ruota posteriore, e un'autonomia di 30 minuti in pista sempre alla velocità massima. "Per me la moto era il rombo del motore, poi sono salito su un'elettrica e mi si è aperto un mondo", spiega al Resto del Carlino.
    Il progetto della moto è stato realizzato con due amici: il forlivese Giuseppe Sassi, che realizza minimoto e miniGp e ha portato le sue conoscenze di ciclistica, e il lombardo Bruno Greppi, che aveva già realizzato auto e moto elettriche e ha portato tutto il suo know how. "Abbiamo lavorato due anni ma il risultato è sinceramente ottimo", dice Reggiani. La NK-E arriva a 90 km/ora in 40 metri e gli ideatori stanno già pensando ad una versione ancora più veloce: "Non credo prenderanno troppo piede le gare di moto elettriche, anche se sono adattissime a trofei monomarca. L'abbiamo pensata per il noleggio nei circuiti che affittano anche l'attrezzatura, per i circuiti indoor è perfetta, essendo ad emissione zero. Credo sia solo l'inizio di un percorso tutto da scoprire".
    Al momento il costo ipotizzato, con una produzione praticamente artigianale e di derivazione gara, è tra i 6 e i 7.000 euro, iva esclusa, quindi - ipotizza Reggiani - alla portata di circuiti e federazioni che potrebbero noleggiarle per gli utenti finali. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie