Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalla Teneré alla XRS700 Tribute brilla a Eicma la Yamaha

Dalla Teneré alla XRS700 Tribute brilla a Eicma la Yamaha

In passerella anche Niken GT e XMax Iron Max e concept 3CT

MILANO, 09 novembre 2018, 09:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Yamaha Teneré 700 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Yamaha Teneré 700 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Yamaha Teneré 700 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con cinque novità di prodotto, due aggiornamenti nelle grafiche e un concept la Yamaha punta a essere una delle Case protagoniste dell'Eicma di Milano. Al Salone del ciclo e motociclo, aperto oggi e domani per la stampa e gli operatori e a seguire sino all'11 per il pubblico, il Costruttore di Iwata fa sfilare Teneré 700, XRS700 Tribute, Niken GT, XMax Iron Max, YZR-R1 Yart, i modelli 2019 di Xenter 125 e NMax, principalmente rivisti nei colori, e il prototipo 3CT.

Derivata dallo studio World Raid, presentato lo scorso anno, in vendita dalla prossima estate, la Ténéré 700 rappresenta l'ultima evoluzione di un concetto di libertà di movimento su due ruote introdotto nel 1976 con il modello enduro-adventure XT500. Pensata senza compromessi, nasce intorno a un nuovo telaio a doppia culla. Equipaggiata con un bicilindrico fronte marcia di 698 cc, promette eccellenti performance in off-road.

Ha un interasse di soli 1.590 mm, sagoma sciancrata, una seduta piatta e snella alta da terra 880 mm (tra gli optional ci sono anche una sella rally, una bassa, e una comfort per il passeggero) e monta una forcella con steli da 43 mm e corsa di 210 mm. La sospensione posteriore prevede un forcellone in alluminio da 200 mm di escursione, con ammortizzatore regolabile da remoto. I cerchi sono rispettivamente da 21 e da 18 pollici.

A livello di stile, da segnalare l'adozione del gruppo ottico anteriore a LED con luci di posizione: deriva dalle ultime Yamaha da Rally e dal concept T7. Il serbatoio da 16 litri assicura oltre 350 km di autonomia.

Stile vintage e tecnologia di ultima generazione sono gli elementi distintivi della Tribute, sviluppata su base XRS700 come omaggio all'iconica XT500 degli anni Settanta e Ottanta: sfoggia una livrea denominata "1981" che celebra l'epoca d'oro della XT. In vendita in Italia da aprile 2019, monta un motore di 689 cc e, oltre al logo, vanta come elementi specifici una nuova sella ispirata al modello del passato, manubrio (nero come le leve) e pedane off-road, soffietti forcella, gomme Pirelli MT60RS per guida su strada e off-road leggero, strumentazione LCD nera come la cover di protezione per il radiatore, fanale a LED e, tra gli accessori, uno scarico Akrapovič 2 in 1. La nuova versione GT amplia l'offerta del tre ruote Niken, accentuandone la godibilità sui lunghi viaggi. In vendita dal 2019, questa variante Sport Touring equipaggiata con motore a 3 cilindri di 847 cc, raffreddato a liquido, prevede un parabrezza alto che aumenta la protezione dal vento e una sella orientata al massimo comfort. Leggere e compatte, le borse laterali semirigide in ABS hanno una capacità di 25 litri. Da citare: manopole riscaldate, portapacchi con maniglie passeggero integrate, cavalletto centrale, seconda presa da 12V.

Disponibile nelle versioni 125, 300 e 400, lo scooter XMax Iron Max Special Edition propone per il 2019 un equipaggiamento più ricco e sofisticato che ne esalta la sportività.

Con la YZR-R1 Yart, solo 20 esemplari per tutto il mondo, la Casa dei Tre diapason celebra i 20 anni della YZF-R1 che nel 1998 rivoluzionò il mondo delle superbike. Questa Racer esclusiva monta all'anteriore forcella Ohlins FGRT 219, al posteriore ammortizzatore TTX36 GP. Prevede scarico in titanio Akrapovic Evolution 2 e protezioni Gilles Tooling per il carter motore e per i mozzi. Il modello in mostra all'Eicma è ancora allo stadio di prototipo: la sua veste definitiva, con dati tecnici e prezzo sarà rivelata a dicembre, data di apertura delle prenotazioni online.

Infine, il concept 3CT che monta un motore di 300 cc, anticipa alcune soluzioni che troveremo sui prossimi scooter a tre ruote della Yamaha, come l'innovativo Tilt Lock Assist che mantiene in posizione eretta il mezzo quando è fermo e promette di rendere più pratica e comoda la guida in città. Altri suoi atout sono la sella realizzata con stampanti 3D, il particolare utilizzo di luci a LED e la grafica originale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza