Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salone di Francoforte 2019, le 'invenzioni' Denso per ecomobilità

Dall'aria condizionata al contrario agli schermi Oled immersivi

Redazione ANSA FRANCOFORTE

Per accompagnare, anzi 'precedere' la transizione verso una mobilità più rispettosa dell'ambiente, il contributo delle grandi aziende della componentistica è determinante, dato che mette a disposizione dei costruttori le soluzioni ai problemi che si presentano nel realizzare le auto e i veicoli da trasporto dei prossimi decenni. La giapponese Denso ha presentato, spaziando in molti settori, i suoi ultimi sviluppi al Salone dell'Automobile di Francoforte, nel rispetto di una filosofia che è stata riassunta da Hisaaki Sato, presidente e CEO di Denso International Europe: ''In questo panorama in forte cambiamento il nostro obiettivo è arrivare, con il nostro impegno, a superare le aspettative''. E' il caso della 'rivoluzione' termica, con cui Denso risolve il duplice problema della gestione del flusso di calore dalla catena cinematica e il confort all'interno dell'abitacolo.

''Mentre l'industria si sposta verso l'elettrificazione e la guida autonoma, gli utenti apprezzeranno ancora di più la comodità e il confort - spiega Marco Di Rao, CEO di Denso Thermal Systems EMEA - due caratteristiche che avranno entrambe un ruolo importante nel determinare in futuro la soddisfazione del cliente''. Il più recente sistema a pompa di calore di Denso è in pratica un sistema di aria condizionata 'al contrario' e utilizza l'energia estratta dall'ambiente freddo nell'abitacolo per riscaldarlo. Il sistema impiega un normale compressore AC e l'energia utilizzata viene aggiunta alla quantità prelevata dall'ambiente, fornendo riscaldamento all'interno. Ciò è particolarmente utile nei veicoli elettrici, che non possono fare affidamento sul calore in eccesso del motore per mantenere l'abitacolo caldo in inverno. ''Un sistema a pompa di calore per un veicolo elettrico - spiega Di Rao - svolge diverse funzioni. Non solo controlla la temperatura all'interno dell'abitacolo e quella della batteria, in estate come in inverno, ma anche il cambio automatico che è sensibile alle alte temperature. Inoltre, il sistema a pompa di calore aiuta a risolvere il dilemma tra scegliere il confort o l'autonomia: non sarà più necessario scendere a compromessi''. Grande l'attenzione posta da Denso nelle soluzioni hardware e software per i servizi di mobilità, anche attraverso collaborazioni con diversi partner tecnologici. Come nel caso di Canatu che fornisce pellicole Carbon NanoBud e sensori tattili trasparenti simili a quelli utilizzati nei touchscreen per smartphone e tablet. O ancora di Joled che sviluppa display a diodi organici a emissione di luce (OLED) stampati che vengono utilizzati per le interfacce uomo-macchina (HMI).

''Siamo ben consapevoli che nel prossimo futuro potrebbe esserci una maggiore domanda di servizi di mobilità piuttosto che di proprietà dei veicoli - ha detto Hisaaki Sato - Ciò richiederà nuove abilità e competenze. Collaborando con start-up e università a indirizzo tecnico come quella di Delft, stiamo esaminando il modo in cui i consumatori rispondono e studiando come possiamo migliorare i servizi esistenti. Cerchiamo costantemente di scoprire come possiamo portarli a un livello superiore. Questo fa parte della nostra filosofia 'kaizen', il nostro impegno a migliorare continuamente''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie