Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Nokian gomme invernali per bus 'artico' a guida autonoma

Test in Lapponia in vista di servizio in città finlandesi

Redazione ANSA ROMA

Progettato dalla finlandese Sensible 4 e dalla giapponese MUJI per funzionare anche con climi artici, il bus a guida autonoma Gacha dovrebbe entrare in servizio sperimentale entro la prossima primavera nella capitale scandinava Helsinki, nei suoi sobborghi di Espoo e Vantaa e nella limitrofa Hameenlinna. Le due aziende puntano a produrre dei minibus per uso pubblico da immettere sul mercato già a partire dal 2021.

Per assicurarne la motricità anche con neve, ghiaccio pioggia battente, la Nokian ha fornito dei set di pneumatici invernali Hakkapeliitta R3 non chiodati, studiati per garantire sicurezza e comfort ai passeggeri. Rispetto ad altri mezzi senza pilota già sperimentati altrove, il Gacha dispone di una tecnologia di sterzata completamente nuova, che è stata testata in Lapponia.

Equipaggiato con sensori radar, lidar, videocamere con visione a 360 gradi, sistemi GPS e apparato di comunicazione 4GLTE/5G, il mezzo è dotato di trasmissione a trazione integrale e alimentazione elettrica, ha un'autonomia di 100 km e può ospitare sino a dieci persone.

Le coperture della Nokian rappresenteranno un elemento fondamentale per assicurarne l'impiego invernale nei Paesi Nordici. Al riguardo, Jukka Kasi di Nokian Tyres, sottolinea: "I sistemi di controllo di questi veicoli richiedono pneumatici all'avanguardia e dati versatili sul loro funzionamento, al fine di rendere la guida proattiva e sicura in tutte le condizioni.

La tecnologia del traffico sta facendo rete e i veicoli autonomi saranno qualcosa di quotidiano. Lo sviluppo di nuovi tipi di servizi e tecnologie intelligenti degli pneumatici ci consente di soddisfare le mutevoli esigenze del traffico e dei clienti futuri".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie