Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sound perfetto per i tunnel

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sound perfetto per i tunnel

Test Gb, valutata risposta in galleria a 'musica' dello scarico

ROMA, 07 febbraio 2022, 09:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sound perfetto per i tunnel © ANSA/Alfa Romeo UK

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sound perfetto per i tunnel © ANSA/Alfa Romeo UK
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, sound perfetto per i tunnel © ANSA/Alfa Romeo UK

Alzi la mano chi, passando al volante di un'auto sportiva all'interno di un tunnel, non ha sperimentato il piacere di sentire amplificato il sound dello scarico, che è una delle componenti sensoriali più forti durante la guida.

 

 


    In Gran Bretagna Alfa Romeo è andata oltre - collaborando con gli esperti di acustica del team della Sandy Brown, la più grande società di consulenza acustica indipendente nel Regno Unito - per realizzare quello che è stato definito il Sound Tunnel Index della Gran Bretagna.
    Un approccio originale quando emotivamente coinvolgente, visto che il 'sound' che è stato misurato e valutato all'interno dei tunnel artificiali e delle gallerie presi in considerazione proveniva dall'esclusivo suv Stelvio Quadrifoglio, che con il suo motore V6 2.9 bi-turbo da 510 Cv e lo scarico a 4 terminali, era perfetto per mettere a confronto la risposta sonora di queste inconsuete 'sale da concerto'.
    Come evidenziano le registrazioni e le relative 'performance' del motore V6 di Stelvio Quadrifolgio (https://www.youtube.com/playlist?list=PLA9d4MpycqXvHBMzbp3R0bP- j50R6iMKJ) l'esperimento ha ribadito come tunnel e gallerie siano - proprio per il fatto di essere luoghi chiusi, in cui le onde sonore vengono amplificate dal fatto di rimbalzare sulle pareti - uno dei migliori ambienti per apprezzare appieno il sound del motore e dello scarico di un'auto, naturalmente rispettando chi si trova inconsapevolmente vicino a questa 'sala da concerto' e gli altri utenti.
    La classifica, che per gli automobilisti italiani ha poco valore in quanto i luoghi sono pressoché sconosciuti, vede al primo posto il tunnel di Penmaenbach, lungo 658 metri, nel Galles del Nord. Con un traffico a senso unico per ciascuna delle doppie gallerie, un'eccellente superficie stradale e una caratteristica sezione a forma di U, il tunnel di Penmaenbach nel Galles del Nord ha fornito il miglior ambiente acustico per godersi il sound della Stelvio Quadrifoglio.
    Al secondo posto il tunnel Saltash in Cornovaglia e al terzo quello di Beaminster nel Dorset. Proprio il secondo posto Saltash - ribadisce la nota di Alfa Romeo Uk - dimostra che le alte velocità su strada non sono essenziali per godersi un tunnel, visto che questo è soggetto a un limite di velocità di 30 miglia all'ora, cioè poco meno di 50 km/h.
    "La forma e le dimensioni dei tunnel, la loro lunghezza e la velocità sulla strada - ha detto Richard King, Associate di Sandy Brown - ma anche i suoni di sottofondo come le altre auto, il flusso d'aria e il rumore dei pneumatici, hanno tutti un impatto sul suono che si sente durante la guida. Ciò è accresciuto in un suv ad alte prestazioni come lo Stelvio Quadrifoglio, dove la combinazione del motore V6 bi-turbo e del suono dello scarico si sommano nel creare emozione".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza