Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecomotive Luca, coupé elettrica fatta di materiali riciclati

Carrozzeria in fibre lino e PET, telaio da lattine di alluminio

Redazione ANSA

Luca è giallo, ma contemporaneamente anche verde, anzi 'verde' (e circolare) al 100%. Non si tratta della traccia per un indovinello della Settimana Enigmistica, bensì di un veicolo-progetto sviluppato e realizzato dal team Ecomotive della Università di Tecnologia di Eindhoven. Verniciato in bel giallo vivo, questo 'laboratorio su ruote' - che prefigura un'auto sportiva compatta a due posti e realizzabile con costi industriali contenuto - è infatti 'eco' al 100% ed è costruita quasi interamente con materiale riciclato. La carrozzeria di Luca è fatta di un materiale composito ricavato da fibre di lino e plastica PET riciclata, rivestita a sua volta con una lamina colorata per evitare l'inquinamento derivante dalla verniciatura. Il telaio è invece costituito da una piattaforma a sandwich, sviluppata in collaborazione con diverse aziende facendo ricorso principalmente ad alluminio di recupero, come quello delle lattine delle bibite. Anche gli interni sono spesso realizzati con materiali riciclati: ne sono un esempio i due sedili contengono cocco e crine di cavallo. Luca - secondo il team della Università di Tecnologia di Eindhoven - dimostra che i rifiuti sono un materiale prezioso, utilizzabile anche in applicazioni complesse come un'auto''. In questa declinazione 'sportiva' l'auto sperimentale pesa senza batterie solo 360 kg e la richiesta energetica è quindi limitata. Luca si muove grazie a due motori-ruote integrati nel mozzo che insieme producono 15 kW permettendo una velocità massima di 90 km/h e con un'autonomia di 220 chilometri. Per essere ancora più trasparenti gli studenti dell'ateneo tedesco hanno calcolato la relazione con il consumo di un motore a benzina adatto a fornire le stesse prestazioni: i 60 kg di batterie di Luca corrispondono a una percorrenza di 180 km per litro di carburante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie