Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dl Rilancio: Promotor, tutta Europa studia incentivi auto

Necessari per acquisto Euro6 con qualsiasi motorizzazione

Redazione ANSA TORINO

"Il Centro Studi Promotor si associa all'insoddisfazione delle associazioni rappresentative del settore dell'auto e segnala nuovamente al Governo che in tutta Europa sono allo studio incentivi che prevedano un consistente contributo a coloro che acquisteranno una vettura Euro 6 con qualsiasi tipo di motorizzazione e rottameranno una vettura di almeno 10 anni di anzianità". Lo afferma il Centro Studi Promotor in una nota nella quale ribadisce che "la formula più opportuna da seguire è quella dei primi incentivi alla rottamazione del 1997 che prevedevano un contributo per chi acquistava una vettura nuova con contestuale rottamazione di un'auto con oltre 10 anni di anzianità, contributo vincolato alla concessione di uno sconto di pari entità da parte del venditore della vettura nuova".
    Il Centro Studi Promotor ricorda anche al Governo che "gli incentivi del 1997 determinarono un incremento delle immatricolazioni del 38,8%, non costarono nulla all'Erario in quanto la spesa dell'erogazione degli incentivi venne più che ampiamente coperta dal maggior gettito Iva derivante dalle vetture immatricolate in più per effetto degli incentivi" e che "la Banca d'Italia, nel Bollettino Economico n. 30 del febbraio 1998, certificò che gli incentivi del 1997 determinarono un incremento del Pil di 0,4 punti percentuali".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie