Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autostrade: via libera Pe a telepedaggio unico Ue

Il relatore del testo: 'Taglia la burocrazia, fa risparmiare cittadini e imprese, e consente un giro di vite contro i 'furbetti' di altri Paesi Ue'

Redazione ANSA

Armonizzare i sistemi di riscossione dei pedaggi tra i Paesi Ue, snellire la burocrazia e risolvere il problema dei mancati pagamenti. È l'obiettivo delle norme Ue sul telepedaggio stradale, approvate dall'Eurocamera a Strasburgo con 536 voti a favore, 53 contrari e 17 astensioni.

"Il telepedaggio europeo rappresenta una svolta: taglia la burocrazia semplificando la vita di chi usa le autostrade, fa risparmiare centinaia di milioni di euro a cittadini e imprese, e consente un giro di vite contro i 'furbetti' di altri Paesi Ue che non pagano le tariffe", ha commentato il relatore del testo, l'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini. "Grazie al telepedaggio unico Ue, primo e unico dossier del nuovo pacchetto mobilità approvato - ha sottolineato l'eurodeputato - i minori costi stimati saranno circa 370 milioni di euro l'anno. Basta col populismo dei dilettanti: non è bloccando i cantieri e ostacolando le opere pubbliche che contribuiremo alla crescita di cui l'Europa ha assoluto, ma scommettendo su infrastrutture sempre più efficienti", ha affermato Salini. La direttiva che armonizza il sistema di telepedaggio in Europa, ha spiegato l'eurodeputato, "rende obbligatoria per gli Stati la convivenza delle diverse tecnologie accreditate disponibili", come unità di bordo con tecnologia microonde, satellitare e comunicazioni mobili, "pena l'impossibilità di imporre il pedaggi". Si consente inoltre di "recuperare i mancati pagamenti dei viaggiatori e trasportatori" provenienti da altri Paesi membri, "problema oggi grave e irrisolvibile".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie