Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tesla Model 3 strappa a Dacia Sandero primato Ue settembre

Tesla Model 3 strappa a Dacia Sandero primato Ue settembre

Vendute 24.600 unità in mercato di sole 718.598 immatricolazioni

ROMA, 27 ottobre 2021, 12:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Tesla Model 3 strappa a Dacia Sandero primato Ue settembre - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tesla Model 3 strappa a Dacia Sandero primato Ue settembre - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tesla Model 3 strappa a Dacia Sandero primato Ue settembre - RIPRODUZIONE RISERVATA

Colpo di scena nel mercato europeo, con la complicità della scarsità di prodotto da consegnare ai clienti. Con 24.600 unità (quota 2,6%) Tesla Model 3 ha infatti superato nelle vendite continentali la Dacia Sandero - che era il precedente modello leader - e battendo, in quest'ultimo mese di rilevamento, la Renault Clio che è arrivata al secondo posto con 18.300 immatricolazioni.
    E' la prima volta, fa notare l'analista Felipe Munoz di Jato, che un'auto elettrica occupa il gradino più alto nelle vendite continentali. Ed e anche la prima per un veicolo prodotto al di fuori dell'Europa. "Oltre ai sussidi, i produttori hanno ampliato la loro offerta di ibridi ed elettrici con più modelli e prezzi interessanti - ha dichiarato Munoz - e molti di loro hanno danno priorità nell'utilizzare il loro stock di componenti alle auto elettriche di produzione piuttosto che a quelle termiche".
    Nel complesso, il mercato automobilistico europeo è crollato a settembre, tornando ai livelli del 1995 con 718.598 nuove auto vendute. Il comparto - scrive il magazine Autoactu - non si è ripreso dalla crisi del Covid-19 e i produttori sono gravemente colpiti dalla carenza di componenti elettronici. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza