Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

AsConAuto: mercato automotive in crisi, strategie per futuro

Scarabel: 'Timore bilanci in discesa, forza associazione è plus'

Redazione ANSA ROMA

Il mercato automotive è al collasso, e ogni dato su vendite, immatricolazioni e mercato degli ultimi mesi non fa che confermarlo. Strategie e modelli per affrontare le enormi difficoltà ingenerare dalla pandemia sono al centro del dibattito economico e politico, oltre che di settore.

Una possibile risposta la fornisce AsConAuto, con un sistema a supporto del ricambio originale grazie alla rete associativa.

Anche nelle fasi di emergenza collegate al Covid-19, l'associazione ha cercato di fare fronte alla crisi con una risposta univoca attraverso un continuo confronto fra i vertici e l'intera squadra diffusa sul territorio. E' forte la preoccupazione "per un bilancio in discesa significativa" sottolinea Roberto Scarabel vicepresidente vicario dell'Associazione. "Le vendite sono scese da quota 175mila a circa 3/4mila. L'assenza di attività in questo periodo - prosegue - è diversa dalla crisi vissuta nel 2007. Oggi la situazione è peggiore ma con gradualità sta ripartendo tutto, anche nei servizi erogati che, fino alla riapertura del 4 maggio scorso, erano solo tecnici e non commerciali. Le prime rilevazioni raccolte nel periodo collegato alla pandemia confermano cali variabili, molto significativi nel mese di marzo che ha visto una diminuzione del 50% per il fatturato vendite, ma su base quadrimestrale il calo è stimato intorno al 10%-11%.

I service mostrano, invece, una caduta di fatturato del 30%-40% nei ricavi trimestrali. Dopo il calo iniziale, con una operatività ridotta al 30% e una sola settimana di chiusura, tutto è ripartito con una copertura complessiva che attualmente è pari a circa il 70% rispetto a prima. Nella nuova fase il primo problema, affrontato e risolto, è stata la messa in sicurezza del personale e dei clienti".

Il mercato del post-vendita in Italia vale oltre 30 miliardi di euro ed è presidiato sul territorio da circa 35.000 aziende tra riparatori, carrozzerie e gommisti.

"AsConAuto - aggiunge - non è solo composta da Concessionari, ma anche da 21.683 autoriparatori affiliati.

L'associazione ha prodotto la app "A-Service", dedicata esclusivamente agli autoriparatori della rete, che permette di ricevere aggiornamenti e propone un catalogo di corsi, realizzati da AsConAuto Academy. Il confronto è aperto - conclude Scarabel - per trovare nuovi strumenti innovativi, modelli differenti, approcci e processi diversificati in grado di aiutare la rete associativa e il mondo automotive". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie