Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fermi nel traffico 38 ore/anno, persi 40 mld

Cgia, mancano 10 Grandi opere, auspicio "modello Genova"

Redazione ANSA VENEZIA

L'avvio della "fase due" nell'emergenza Covid-19 porterà nuovamente alla luce le carenze nelle infrastrutture italiane, un problema, stando ai dati della Commissione europea, che obbliga gli italiani a rimanere bloccati nel traffico per quasi 38 ore all'anno, praticamente una settimana di lavoro; nell'Europa a 27 solo Malta e Belgio registrano una situazione peggiore; la media UE si attesta a 30,4 ore.
    A sottolinearlo è la Cgia di Mestre, ricordando che "secondo i dati del Ministero dei Trasporti, il deficit di competitività del nostro sistema logistico-infrastrutturale costa all'economia del Paese 40 miliardi di euro all'anno". Una decina, nota la Cgia, le opere ferme ai blocchi di partenza e di cui c'è la necessità, per un totale di 37,6 miliardi. L'auspicio, segnalano dalla Cgia, è che il "modello Genova" adottato per la costruzione del ponte sopra il Polcevera venga esteso a tutte le principali grandi opere già finanziate ma non ancora avviate, attraverso la nomina dei commissari.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie