Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Industria auto mondo 1.870 mld fatturato 2019 86,38 guadagno

Ferrari al top con profitto 86.000 euro per ogni vettura venduta

Redazione ANSA ROMA

Nello scorso anno, sommando i risultati finanziari di tutti i costruttori di auto del mondo, il fatturato delle aziende ha raggiunto lo strabiliante valore di 1,87 triliardi di euro, in aumento rispetto a 1,64 triliardi del 2018. Lo riferisce un rapporto dell'analista Felipe Munoz della società Jato Dynamics che mostra come, nonostante questo trend positivo, i profitti operativi sono scesi da 96,71 del 2018 a 86,38 miliardi di euro. Il calo complessivo degli utili - spiega Munoz - è attribuibile principalmente a mutamenti della situazione in Cina, che nel 2019 ha rappresentato il 29% delle vendite di veicoli in tutto il mondo, con l'introduzione di nuove rigorose normative sulle emissioni Cina VI e l'abolizione degli incentivi finanziari sostenuti dal Governo per i modelli elettrici. Il rapporto di Munoz rivela anche le enormi differenze nei margini operativi tra i vari marchi. La Ferrari ha registrato un margine operativo del 23,2% nel 2019, guadagnando per ognuna delle 10.131 auto vendute oltre 86.000 euro. Per ottenere lo stesso utile - evidenzia una tabella di Munoz - Bmw deve vendere 30 auto, Volvo 45, Renault 122, JLR 207, Ford 908 e Nissan 926. Tesla è stato lo scorso anno uno dei due soli marchi (con la Ferrari) a registrare una crescita a due cifre. Il rapporto osserva tuttavia che, sebbene il marchio statunitense abbia aumentato i numeri (368.000 unità vendute) sta ancora 'bruciando' denaro perché investe pesantemente nella propria crescita. Per ogni auto che ha lasciato la fabbrica, Tesla ha perso infstti 168 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie