Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Unrae, crolla mercato veicoli industriali (-40,5%)

Effetto Coronavirus sulle vendite a marzo in Italia

Redazione ANSA TORINO

Effetto Coronavirus anche sul mercato dei veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5t tonnellate: a marzo le immatricolazioni sono state 1.285, il 40,5% in meno dello stesso mese del 2019. I dati sono del Centro Studi e Statistiche di Unrae, l'associazione delle case estere, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il consolidato del primo trimestre 2020 è di 5.258 consegne, in calo del 13% rispetto all'analogo periodo del 2019.
    "Gli effetti dell'emergenza sanitaria sul mercato dei veicoli industriali si sono manifestati con tempestività", spiega Franco Fenoglio, presidente della Sezione Veicoli industriali di Unrae.
    "Il peggio però deve ancora venire. È difficile immaginare che il dato di mercato di fine anno per i veicoli industriali possa registrare un crollo complessivo inferiore al 30% rispetto al consolidato del 2019. Di fronte all'incertezza circa la durata delle misure di contenimento in atto e le conseguenze che a catena ne discenderanno potrebbe rivelarsi realistica una previsione che raggiunga anche una perdita di mercato del 40%.
    Con lo sguardo rivolto alle condizioni odierne della nostra filiera dobbiamo innanzitutto prendere atto che nell'ambito della logistica il trasporto su strada in tutte le sue declinazioni (dalla linea internazionale alla distribuzione) è una risorsa essenziale che va salvaguardata con cura e lungimiranza. È di fondamentale importanza iniziare a considerare il trasporto con l'attenzione che gli è stata finora negata, vista la sua importanza non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello della sicurezza sociale".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie