Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: Moody's, cassa sufficiente per costruttori auto

Meno profitti, ma non c'è pressione su leva finanziaria

Redazione ANSA MILANO

I costruttori d'auto europei stanno affrontando un periodo di minor capacità di generare profitti rispetto a "una decina d'anni fa". Lo sostiene Moody's in uno studio in cui si indica che in piena emergenza coronavirus la disponibilità di cassa per loro "non è un problema". Secondo l'Agenzia "la cassa è particolarmente forte per tutti i produttori europei e asiatici, che con fiducia possono affrontare i prossimi trimestri che richiederanno un elevato consumo di liquidità". Inoltre "i consistenti pacchetti di aiuti governativi annunciati a fine marzo saranno un beneficio per il settore, soprattutto per le grandi imprese come quelle che producono automobili e forniranno un sostegno adeguato alle loro controllate in caso di bisogno". "Sebbene la profittabilità dei principali costruttori di auto europei e asiatici fosse inferiore a fine 2019 rispetto al decennio precedente, i bilanci di molti di essi mostrano che non c'è pressione sulla loro leva finanziaria". Dunque, secondo Falk Frey, uno dei vicepresidenti di Moody's "i punti chiave per mantenere il rating per i costruttori di auto saranno la capacità di recuperare utili, margini operativi e generazione di cassa nei prossimi due anni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie