Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agricoltori Usa ed eco mobilità, per ora bocciati gli EV

Per ricerca la soluzione praticabile sono gli ibridi plug-in

Redazione ANSA ROMA

Uno del strumenti più cari all'Amministrazione Trump, la piattaforma Twitter, è servita negli Stati Uniti per verificare quale sia l'attuale atteggiamento di chi vive nelle zone agricole o meno urbanizzate nei confronti della strategia di 'elettrificazione' imboccata da cui quasi tutti i costruttori. Ciò che risulta dal sondaggio è in parte inaspettato: se fosse per i farmer del Dakota, del Kansas o dello Iowa, Elon Musk e la sua Tesla sarebbero poco più di un costruttore di nicchia. Nell'atteggiamento di questa importante fascia di acquirenti (non dimentichiamo che i grandi pick-up, tipici del mondo farm, sono i modelli più venduti negli Stati Uniti) le auto elettriche occupano una quota non rilevabile e solo il 35% dichiara che acquisterebbe un EV ma solo potendo avere nel garage o nel piazzale della fattoria un altro veicolo con motore termico tradizionale. La quota più rilevante delle risposte via Twitter riguarda invece una soluzione - quella dell'ibrido plug-in - che sta prendendo piede anche nei light truck, oltre che nei fuoristrada. Ben il 61% dei partecipanti all'indagine ha affermato di essere intenzionato, per combattere le emissioni inquinanti, ad acquistare un modello PHEV, che - in funzione delle lunghe distanze che spesso separano i centri abitati in quelle Zone - è una soluzione idonea a garantire elevate autonomie. L'altra sorpresa, se immaginiamo questo tipo di utenza (con abbigliamento alla JR, con tanto di cappello a tesa larga Stetson e stivali Durango) è l'atteggiamento favorevole ai servizi di car sharing o di noleggio con o senza conducente: il 3% (quota che sembra irrilevante ma non lo è) afferma di pensare a questa soluzione per muoversi con un modello elettrico o 'green' in zone o in situazioni che lo richiedano.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie