Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato Europa in gennaio, crescono solo 5 mercati minori

Analisi JATO, male diesel in Italia ma riparte (+8%) in Germania

Redazione ANSA ROMA

In attesa dei dati di febbraio, l'analisi delle vendite di auto in Europa in gennaio evidenzia un costante declino (il quinto mese consecutivo). Secondo quanto evidenzia JATO Dynamics, il totale di 1,22 milioni di immatricolazioni nei 27 Paesi Ue considerati dall'indagine rappresentano una diminuzione del 4,56% rispetto al gennaio 2018. Unici mercati a crescere sono stati quelli della Romania (-19,1%), dell'Ungheria (+9,2%), della Danimarca (+7,1%), del Portogallo (+5,6%) e della Grecia (+3,6%) mentre sono andati male l'Olanda (-19,3%), la Repubblica Ceca (-17,0%), la Finlandia (-13,6%), la Estonia (-12,7%) e l'Irlanda (-12,6%). JATO Dynamics ricorda che in gennaio le vendite di auto nuove sono scese solo dello 0,9% in Francia, dell'1,4% in Germania e dell'1,6% in Gran Bretagna, ma del 6,5% in Spagna e del 7,2% in Italia. Il fenomeno 'globale' all'interno dei 27 Paesi Ue è il calo del diesel - sceso del 18% in gennaio, tanto da arrivare al 33% delle immatricolazioni totali.

E ancora una volta l'Italia si distingue per i trend negativi, in quanto con una perdita del 30% delle vendite di modelli a gasolio (mentre, sottolinea la ricerca in Germania sono cresciute dell'8% a conferma della validità dei modelli Euro 6d temp sul fronte delle emissioni) così da perdere il primato fra i mercati europei dove il diesel è più apprezzato. JATO Dynamic sottolinea anche che Volkswagen, Volvo, Seat e DS hanno beneficiato a livello europeo di un aumento del mix di modelli a gasolio. Contestualmente sono cresciute in Ue le immatricolazioni di modelli a propulsione alternativa (+22%) tanto da rappresentare a livello di quota il 7,1% del mercato. Le auto 100% elettriche, pur numericamente ancora poco rilevanti (19.600 immatricolazioni in gennaio) sono praticamente raddoppiate dal gennaio 2018, trainate dal Renault Zoe, Nissan Leaf, Hyundai Kona ma anche le nuove Kia e-Niro, Jaguar I-Pace e Audi recorded e-Tron. Non conosce crisi nemmeno il segmento delle city car (ora all'8,2% di quota contro il 7,6% del gennaio 2018) con FCA che continua a detenerne la leadership con il 30%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie