Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Red carpet, Bellucci lontano da Cassel e Cate Blanchett arriva per Joker

Red carpet, Bellucci lontano da Cassel e Cate Blanchett arriva per Joker

Venezia lancia Joker verso gli Oscar. Joaquin Phoenix si ferma per gli autografi. In concorso il cileno Larrain e Costa-Gavras filma crisi greca

VENEZIA, 01 settembre 2019, 11:37

di Alessandra Magliaro

ANSACheck

76th Venice International Film Festival - RIPRODUZIONE RISERVATA

76th Venice International Film Festival - RIPRODUZIONE RISERVATA
76th Venice International Film Festival - RIPRODUZIONE RISERVATA

Aprirà Venezia, come da qualche anno, la strada per gli Oscar a qualcuno dei suoi film? Dopo Gravity, La La Land, La forma dell'acqua, Roma di Cuaron lo scorso anno, l'edizione 76 della Mostra del cinema potrebbe essere apripista per Joker, il film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix ad interpretare magistralmente la maschera del clown più cattivo. Grandi applausi nel quarto giorno del festival per un'opera che mette Batman sulla strada della Casa di Carta e aggiunge alle attese mainstream di un kolossal dai fumetti la dimensione sociale, di lotta di classe in cui gli invisibili reietti della società si ribellano. Oltre l'attore, che qui a Venezia nel 2012 vinse la Coppa Volpi per The Master di Paul Thomas Anderson e dopo varie candidature agli Oscar con Joker può tornare a sperare, altre sono le scintille sul tappeto rosso. Come Cate Blanchett arrivata a sorpresa per Joker e come l'incontro dei due ex, Monica Bellucci e Vincent Cassel, tornati per l'occasione a sfilare insieme per Irreversible - Inversion Integrale di Gaspar Noé, scandaloso e violento e oggi cult movie del 2002. Rifarebbe oggi quel film? "Penserei molto alle mie figlie e a come possano reagire loro e i compagni di scuola. Insomma ci penserei due volte", ha detto la Bellucci. Di Joker in sala dal 3 ottobre, Phoenix ha detto: ''Dovevo interpretare un personaggio difficile da definire a cui nessun psichiatra possa mai attribuire una patologia specifica". Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, il film con Robert De Niro conduttore tv, racconta la storia delle origini del personaggio. Chi è mai Joker-Phoenix? Un loser, assistito dai servizi sociali che diventa a un certo punto un eroe per i poveri di Gotham City quando, vestito da clown, spara a tre broker di Wall Street che lo stanno bullizzando in metropolitana. Anarchico, ribelle animato di violenza e di una risata che atterrisce, Joker ha l'aria smagrita e gli occhi pazzoidi con cui Phoenix impressiona. Nel concorso anche Ema del regista cileno Pablo Larrain, un musical su una dark lady e la sua famiglia allargata. Fuori concorso è passato un regista che ad 86 anni (gli stessi di Roman Polanski il cui film J'Accuse è stato applaudito ieri) continua ad incidere con il suo cinema: Costa-Gavras. Il regista è tornato nella sua patria, la Grecia, per raccontare con la tensione di un thriller e una trama da tragedia la crisi economica di 10 anni fa. S'intitola Adults in the Room, dall'omonimo libro dell'ex ministro delle finanze greche Yanis Varoufakis e mette in scena le interminabili drammatiche riunioni del nuovo governo greco della sinistra radicale di Alexis Tsipras con l'Eurogruppo per convincere il potere dell'Unione Europea a rinegoziare il debito ed evitare una ancora più grave crisi umanitaria e sociale in Grecia. "L'Europa è diventata un continente non liberale - ha detto Costa-Gavras, insignito del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker - è stata nel passato recente mal gestita e diretta, spero da cittadino che la nuova dirigenza ponga le basi del cambiamento. Il momento è delicato: in tanti paesi c'è un populismo emergente come quello che negli anni Venti portò alle catastrofi che conosciamo, bisogna fermarlo". Sempre Fuori Concorso presentato anche Vivere di Francesca Archibugi: ordinarie scene di vita in villetta a schiera di una famiglia sul punto di implodere, fra mancanza di soldi, tradimenti, troppi sacrifici, malattia e l'arrivo di una ragazza alla pari. Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini tra i protagonisti. La quarta giornata si chiude con una buona notizia: un primo bilancio di dati dell'estate al cinema, la migliore in quanto a incassi degli ultimi 8 anni, risultato di Moviement - Al cinema tutto l'anno, l'iniziativa per allungare la stagione nelle sale. Con circa 138 milioni di euro si è superato di gran lunga l'obiettivo di 100 milioni, annunciato come previsione in primavera.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza