Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Effetto Taylor Swift, il vinile supera il Cd

Effetto Taylor Swift, il vinile supera il Cd

Record da fine anni Ottanta anche grazie a 'Midnights'

NEW YORK, 28 dicembre 2022, 20:08

di Alessandra Baldini

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Effetto Taylor Swift: per la prima volta dagli anni Ottanta le vendite di musica su vinile battono quelle dei Cd anche grazie a 'Midnights', il decimo e ultimo della popstar che in ottobre e' diventato l'album in vinile piu' venduto di tutto il ventunesimo secolo. 'Midnights', che ha venduto in tutti i formati sei milioni di copie worldwide dal giorno del debutto il 21 ottobre alla vigilia di Natale, e' stato acquistato 575mila volte in vinile durante la prima settimana, un record da quando nel 1991 SoundScan ha cominciato a tenere i dati, contro 395mila in Cd e 10mila in cassetta. Il formato in Lp celebrera' nel 2023 il suo 75esimo anniversario, seguito l'anno dopo da quello del '45 giri' mentre il Cd e' stato tenuto a battesimo in Giappone nel 1982. L'ultima volta in cui un album ha venduto di piu' su vinile che nell'edizione in Cd e' stato nel 1987: il primato spetto' allora a 'Bad' di Michael Jackson.
Taylor Swift e' nata nel 1989, anno in cui il Cd gia' non aveva rivali. 33 anni dopo, il suo 'Midnight' e' uscito in vinile in quattro versioni diverse che allineate formano il quadrante di un orologio: "Collezionatele tutte", ha incitato la cantante, creando sul suo sito web un evento di marketing. Sono anni che la musica in streaming continua a fare la parte del leone con l'84 per cento del totale delle vendite negli Usa. Formati come Cd, vinile e cassetta sono pero' amati dai fan desiderosi di possedere qualcosa di tangibile dei loro artisti preferiti. I Cd avevano superato il vinile nel 1988 e le cassette nel 1991: avevano dominato per un decennio fino all'arrivo di Napster e dei pirati musicali e poi alla rivoluzione digitale guidata da Spotify.
Negli ultimi 15 anni tuttavia il vinile ha continuato a crescere, non solo grazie a "classici" come i Pink Floyd, i Fleetwood Mac o David Bowie, ma anche ad artisti contemporanei. Quest'anno le 'top ten' del vinile includono otto album usciti nel 2022: tra questi, oltre a 'Midnights' della Swift, 'Harry's House' di Harry Styles, 'The Car' degli Arctic Monkeys e 'C'mon You Know' di Liam Gallagher. Secondo Kim Bayley, Ceo della Entertainment Retailers Association, "siamo a uno spartiacque per l'intera industria musicale". Quando arrivo' il Cd e fece piazza pulita del business in vinile "pochi di noi pensavano che una risurrezione sarebbe stata possibile", ha detto la Bayley al 'Guardian' mentre per Geoff Taylor, responsabile della British Phonographic Industry "l'LP e' piu' rilevante che mai anche nell'era della musica in streaming: l'acquisto di album che si possono toccare resta una parte essenziale del mercato musicale".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza