Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus, 6 "cose da fare" (tutte belle) mentre #iorestoacasa

Coronavirus, 6 "cose da fare" (tutte belle) mentre #iorestoacasa

Sui social star e influencer condividono le giornate

13 marzo 2020, 20:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Una donna legge sul salotto di casa foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una donna legge sul salotto di casa foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una donna legge sul salotto di casa foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

#Iorestoacasa: da consiglio a imperativo a leitmotiv di queste giornate anomale del tempo del coronavirus. Ma per tutti (sia chi ha bambini da intrattenere, adolescenti da gestire, o si vede interrotta la quotidianità) la domanda è sempre la stessa: come impiegare il tempo? In questo momento dove i contatti sono forzatamente virtuali, gli italiani affidano ai social i loro consigli: dall’analisi di Blogmeter dei top engaging content (i contenuti che hanno generato più interazioni) per l’hashtag #iorestoacasa, emergono sei attività a cui dedicarsi in questi giorni. Ecco 6 "cose da fare" mentre #iorestoacasa

1. Cucinare: utenti comuni, celebrities e food influencer approfittano del maggior tempo a disposizione per provare nuove ricette e condividere le preparazioni con la propria fan base. 

2. Allenarsi in modo alternativo: palestra chiusa non significa dover per forza rinunciare a fare movimento. Sono diversi gli influencer che hanno condiviso sulle loro pagine social schede di allenamento e video workout.
- Leggi tutto sulla palestra a casa 

3. Godersi i momenti in famiglia: la frenesia di tutti i giorni ci porta a trascurare e sottovalutare le cose più semplici come pranzare o cenare tutti assieme e condividere gli spazi. Diversi influencer condividono un senso di casa ritrovato. Tra questi Michelle Hunziker che ha festeggiato il compleanno della figlia Celeste nell'intimità della propria casa (291,7K interazioni) e la modella Paola Turani che dichiara “La verità, care amiche, che un pensiero va a tutti i nostri fidanzati/compagni/mariti che in questi giorni di "sweet quarantine" dovranno sopportarci” (96,9K interazioni). 

4. Ascoltare musica, recuperare film e serie TV, leggere libri: quale momento migliore per recuperare una serie tv iniziata e mai finita o per dedicarsi all’ascolto di nuovi album? Gli utenti condividono sui social le loro scelte e ricercano consigli per la nuova playlist o maratona cinematografica. Contemporaneamente non mancano i contributi originali da parte di influencer e personaggi famosi, come il cantante Clementino, che invita i suoi fan a partecipare in Live su Instagram al suo concerto (45,9K interazioni). 

5. Semplicemente rilassarsi: approfittare del maggior tempo libero per godersi la tranquillità della propria casa tra “pigiama, divano e copertina”. Tra questi emergono il video de Le Iene “Tutorial per stare a casa” (75,7K interazioni) e la #pigiamachallenge lanciata da Alessandro Borghese (34K interazioni). 

6. Aiutare gli altri: anche restando ognuno nella propria dimora, è possibile aiutare chi è più in difficoltà o, semplicemente, chi cerca di districarsi tra la miriade di informazioni che sono circolate e continuano a circolare sulle ultime direttive del governo e sulle “buone pratiche” da mettere in atto per proteggere la nostra salute. Anche sui social non mancano gli utenti e gli influencer che usano i loro canali per divulgare le direttive ufficiali del Ministero dell’Interno o dell’OMS (@stefanoguerrera) o che invitano la propria fan base a fare donazioni agli ospedali e alle strutture specializzate della propria zona (tra questi anche la coppia social per eccellenza, Chiara Ferragni e Fedez, che ha raccolto oltre 3 milioni di euro da destinare all'ospedale San Raffaele di Milano).

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza