Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Matti per il Maggiolino, in raduno con la propria auto passione

Matti per il Maggiolino, in raduno con la propria auto passione

I proprietari riuniti nell'associazione Maggiolino club Italia

13 novembre 2018, 09:20

Redazione ANSA

ANSACheck

Raduno di appassionati d 'auto d 'epoca: a Roma appuntamento tra proprietari di Maggiolino iscritti all 'associazione Maggiolino club Italia. Nelle foto le auto al Circo Massimo a Roma. foto di Alessandra Magliaro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Raduno di appassionati d 'auto d 'epoca: a Roma appuntamento tra proprietari di Maggiolino iscritti all 'associazione Maggiolino club Italia. Nelle foto le auto al Circo Massimo a Roma. foto di Alessandra Magliaro - RIPRODUZIONE RISERVATA
Raduno di appassionati d 'auto d 'epoca: a Roma appuntamento tra proprietari di Maggiolino iscritti all 'associazione Maggiolino club Italia. Nelle foto le auto al Circo Massimo a Roma. foto di Alessandra Magliaro - RIPRODUZIONE RISERVATA

Matti per il Maggiolino: sono in migliaia i proprietari di questa auto d'epoca che curano gelosamente. Si radunano periodicamente, come accaduto a Roma al Circo Massimo il 10 novembre. 

La produzione del Maggiolino è cominciata nel 1941 (ma con esemplari non in catena di montaggio sin dal '38) ed è terminata il 30 luglio del 2003 in Messico. E' l'automobile tedesca più conosciuta al mondo, simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra, nonché il primo modello Volkswagen in assoluto. Prodotta ininterrottamente per 65 anni ha un primato di longevità e per anni è stata anche la più venduta al mondo con 21.529.464 esemplari, e attualmente è la quarta auto al mondo.

Attorno a questa auto dalle forme curve, 'l'auto per tutti' così la lanciò Hitler facendola acquistare simbolicamente con tessere a punti di accantonamento, c'è ancora oggi una grande passione collezionista.

Si chiamò inizialmente KdF-Wagen, Kraft durch Freude-Wagen, ovvero "auto della Forza attraverso la Gioia", dal nome dell'ente dopolavoro/ricreativo di stato Kraft durch Freude e i modelli Kdf sono per gli appassionati "sogni irraggiungibii" come ci racconta Alberto Finistauri, vicepresidente del Maggiolino Club Italia.  Lui possiede un auto del 1961 in una di quelle declinazioni blu pastello tanto di moda in quegli anni, "è - racconta - tutta completamente originale, negli interni, nella carrozzeria, non è mai stata riverniciata".

Ritrovata in un fienile di campagna l'ha acquistata in perfetto stato e soli 39 mila chilometri ma accanto a lui colleghi di passione altri proprietari di maggiolini con macchine lucide e perfette si raccontano tra loro le ultime migliorie e la ricerca da antiquari di pezzi di ricambio. Sfumature di blu ne esistevano all'inizio degli anni '60 fino a 8,  e poi golf blau un colore senapato e rubin rosso scuro, tra i più usati. La casa madre dell'associazione, che raccoglie circa 4 mila proprietari, è vicino Varese e periodiche sono le riunioni-mostra in varie città d'Italia per l'esibizione di questi esemplari di auto.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza