Teen

Back to school, dai fumetti alla natura la scelta dello zaino per tornare sui banchi

Eco zaino in lana riciclata. Da Disney novità con Ariel e La Sirenetta

si torna a scuola foto iStock. © Ansa
  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 10 settembre 2020
  • 10:52

Era prevedibile che dopo mesi di lockdown e chiusura delle scuole, il ritorno tra i banchi di scuola, seppure distanziati, suscitasse emozione e attesa tra bambini e ragazzi, per il clima ancora incerto causato dagli aumenti dei contagi degli ultimi giorni. La scelta dello zaino è una di quelle tappe di avvicinamento alla scuola che gli studenti di tutte le età, vivono con partecipazione. Ed ecco dunque le novità per il 2020, con una panoramica che riguarda come sempre i personaggi dei fumetti e dei cartoon più amati dai piccoli e nuove proposte dedicate all'ambiente per i più grandi. Partiamo dallo zaino con le immagini dei personaggi di Lol Surprise! (Giochi Preziosi) e proseguiamo con Minnie e gli altri personaggi Disney, che quest'anno aggiungono Ariel e La Sirenetta alla grande famiglia, dove restano sempre in pool position Frozen, La Bella e la bestia, Principesse. E  poi ancora Superman, Pixar Cars e Minions. Dalla Marvel va sempre forte lo zaino Avangers.
Mentre alle medie gli studenti si dividono tra quelli sobri che preferiscono l'essenzialità dello zaino Invicta o Eastpak, e quelli più trendy che non resistono allo zaino con la bocca di squalo prodotto dl marchio Sprayground, con la bocca del predatore degli oceani stampata a tutti denti su fantasie che ricordano quelle iconiche di alcune celebri griffe del lusso. Anche se l'autore del marchio David Ben-David sostiene di aver deciso di creare il brand ispirandosi ai graffiti di Miami e collaborando con le leggende della street art, i suoi zaini e le borse sono prodotti in edizione limitata. Lo zaino Seven Advanced ha invece un design compatto e all'interno ha diverse tasche e tanti divisori. Ha una capienza di 30 litri, due tasche principali chiuse da zip, ampia tasca frontale e internamente tasche gommate per pc e tablet. Lo schienale è rigido, ma ha un sistema Ergosystem preformato con fondo integrato. Dotato di spallacci gommati e traspiranti, pensati per i carichi più pesanti. Ogni zaino Seven Advanced ha inoltre un accessorio tecnologico integrato.
Negli anni l'azienda svedese Fjallraven ha sviluppato diverse versioni dell'iconico zaino Kanken, ampliando la gamma di colori disponibili e introducendo nuovi materiali ma sempre con il design semplice che rese celebre il primo esemplare di questo modello lanciato nel 1978. Da Fjallraven entrano a far parte della famiglia due nuovi prodotti: la Kanken Totepack e la Kanken Hip Pack, lo zaino antipioggia e il marsupio. Per le fughe nella natura: la nuova Vardag Series (Vardag in svedese significa "la vita di tutti i giorni").  I nuovi modelli sono realizzati in cotone biologico e tessuto G-1000 Eco (poliestere riciclato e cotone biologico), super resistente ed eco-sostenibile. Fjallraven propone anche il suo iconico modello di zaino in lana riciclata. Kanken Re-Wool è realizzato in lana scartata sotto forma di ritagli e scampoli dalla produzione tessile e trasformata in lana pregiata Melton secondo tecniche di lavorazione acquisite nel corso dei secoli dall'industria tessile italiana. Per l’edizione 2020 di Kanken Art Fjallraven ha collaborato con l'artista svedese Moa Hoff (inclusa una raccolta fondi a sostegno della Arctic Fox Initiative per la protezione della volpe artica.)

  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 10 settembre 2020
  • 10:52

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie