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Lusso

Sotheby's lancia una linea moda ispirata a Old Masters

T-shirts e felpe per attirare nuovo pubblico alle aste

 © ANSA
  • di Alessandra Baldini
  • NEW YORK
  • 15 gennaio 2020
  • 19:45

 I "Grandi Maestri" tornano di moda. Dopo Gucci che nel 2018 si e' ispirato a capolavori del passato per la collezione capsule "Hallucination", dopo Louis Vuitton che l'anno prima, in collaborazione con Jeff Koons, aveva messo la Gioconda e Van Gogh sulle borsette, e dopo le incursioni annuali di Dr. Martens tra William Blake, Hieronymous Bosch e Giannicola di Paolo, adesso e' Sotheby's che si lancia nel mondo della moda attingendo a opere che di qui a pochi giorni finiranno sotto il martello del battitore.
    La casa d'aste ha lanciato una joint venture con Highsnobiety, un popolare blog berlinese a meta' tra trend e e-commerce: magliette e felpe con o senza cappuccio, iconici elementi della moda di strada ma decorati con immagini di dipinti in vendita da Sothebys a fine mese, debutteranno il 20 gennaio con prezzi compresi tra i 65 e i 125 euro. I capi, su cui sono stampate riproduzioni di opere di scuola italiana, olandese e fiamminga di epoca rinascimentale e barocca, saranno in vendita anche in un pop-up shop di Highsnobiety da Selfridges accanto a brand come Prada, Moncler e Bang & Olufsen. Includono, tra gli altri un "memento mori" di scuola olandese del sedicesimo secolo (stima della vigilia da Sothebys 60-80 mila dollari), una sensuale Galatea di Ginevra Cantofoli (40-60 mila dollari) e paesaggio immaginario con le allegorie dell'Abbondanza e della Castità' di scuola praghese.
A prima vista la antica casa d'aste e un brand hip come Highsnobiety sembrano poco azzeccati come compagni di strada. E tuttavia per Sotheby's si tratta dell'ultima incursione di marketing per promuovere un segmento opere d'arte - quelle degli Old Masters - per una nuova generazione di potenziali collezionisti. L'anno scorso la casa d'aste aveva fatto una partnership con Victoria Beckham in "The Female Triumphant", una vendita di opere di artiste donne presentate in precedenza nel negozio della stilista su Dover Street a Londra. Piu di recente Sotheby's aveva collaborato con il batterista degli Stokes Fabrizio Moretti per promuovere la presentazione "In Passing" della collezione di "Old Masters" del gallerista italiano con lo stesso nome che e' stata venduta al 100% in un'asta prima di Natale.

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