Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Veepee

A NATALE VINCE L’EFFETTO WOW

 © ANSA

PROGRAMMATI, DESIDERATI, SORPRENDENTI: UN’INDAGINE VEEPEE SVELA IL NOSTRO RAPPORTO CON I REGALI

·Nulla è lasciato al caso: l’88% fa ricerche in anticipo, il 50% inizia gli acquisti da tre a un mese prima di Natale

·L’effetto sorpresa come ingrediente fondamentale: il 79% nasconde i regali nell’armadio, il 26% in solaio, il 14% nel bagagliaio dell’auto

·Il 42% ammette di aver ricevuto regali indesiderati; il 34,5% li ricicla il Natale successivo, il 34% li dona ai meno fortunati 

Milano, 25 novembre 2019 – Natale è la festa più attesa dell’anno! È un momento da condividere con chi si ama ed è anche e soprattutto tempo di regali, una ritualità che si è evoluta nel tempo, ma che resta sempre al centro di questo periodo. Veepee, creatore e leader delle vendite evento online, ha condotto un’indagine presso i suoi soci per capire come è vissuto dagli italiani tutto quello che ruota intorno ai regali di Natale: dalla gioia di farli e riceverli, agli aspetti più divertenti della corsa allo shopping … perché non è Natale senza regali sotto l’albero!

 

Gli Italiani e la passione per i regali

Gli Italiani si confermano innamorati della tradizione dei regali: il 32% dichiara di fare, in media, tra i 9 e i 12 regali ogni Natale e c’è addirittura un 25% che ammette di perdere il conto, talmente tanti sono i “pensieri” che decide di destinare al partner, parenti, amici, colleghi e conoscenti vari. La passione dimostrata per i regali natalizi si nota anche dal grado di programmazionenulla è lasciato al caso! La maggioranza degli intervistati (l’88%) si prepara in anticipo e fa ricerche molto accurate e solo l’8% decide di improvvisare e lasciarsi guidare dall’istinto. Anche trovare la giusta ispirazione è giudicato fondamentale: gli intervistati dichiarano di fare ricerche online (strategia adottata dall’89%)curiosare tra i negozi addobbati per il periodo delle feste (lo fa il 60%) o affidarsi ai consigli di parenti o amici (scelta del 28%).

Lo shopping natalizio: una “missione” presa molto seriamente!

Dalla survey emerge come i regali di Natale siano vissuti da molti come vera e propria “missione”: il 50% degli italiani inizia a dedicarsi a questo compito da uno a tre mesi prima di Natale. C’è poi un 43% che si mette all’opera a inizio dicembre. A sorpresa i ritardatari cronici, che si riducono ad acquistare i regali la settimana di Natale, sono solo il 5%.

La sorpresa come ingrediente fondamentale

Dopo aver scovato il regalo perfetto, è essenziale assicurare l’effetto WOWnascondere i regali si rivela un’arte tanto quanto sceglierli. Per questo gli intervistati ammettono di scovare i posti più strani ed eleggerli come nascondiglio che terrà al sicuro da occhi indiscreti i doni scelti con tanta cura.

Se troviamo un meticoloso 79% che sceglie il fondo dell’armadio, sovrapponendo strati e strati di vestiti per nascondere i regali, c’è anche chi opta per il solaio o la cantina (il 26%) e chi si spinge fino al box o al bagagliaio dell’auto (il 14%). Ci sono anche quelli che decidono di non correre nessun rischio e li lasciano in ufficio (13%) o chiedono ospitalità ai parenti nascondendoli in casa loro (10%), fino ad arrivare ai più creativi che scelgono di riempire le valige vuote (il 5%).

Natale e il “riciclo” dei regali

Un’altra certezza che emerge dalla survey è che Natale è anche sinonimo di pensierini inutili o addirittura indesiderati! Trovare sotto l’albero regali che non si adattano al proprio stile è capitato a molti degli intervistati (il 42%): il 37% dichiara di aver ricevuto da 1 ai 3 regali non “azzeccati” lo scorso Natale e c’è anche un incontentabile 5% tutto al femminile che giudica di averne avuti parecchi.

 

Una grande fetta degli intervistati (il 34.5%ammette di conservare i regali indesiderati per poi riciclarli al Natale successivo. Un 34%, in pieno spirito natalizio, decide di donarli a chi è meno fortunato; seguono gli accumulatori seriali (il 30%) che non hanno il coraggio di disfarsene e li stipano negli angoli più dimenticati della casa.

 

Quali sono i regali indesiderati? Per la maggioranza dei soci Veepee (il 30%), quelli palesemente riciclati, perché giudicati impersonali oppure banali come candele, calzini o cravatte (24%).

 

Dall’indagine emerge come gli italiani prendano molto seriamente la tematica dei regali di Natale, organizzandosi per tempo, facendo ricerche e cercando di mantenere l’effetto sorpresa. Per aiutare in questo delicato compito e evitare di scegliere un dono che si potrebbe rivelare indesiderato, Veepee ha creato una sezione dedicata alle idee regalo con moltissimi suggerimenti per sorprendere le persone amate con proposte davvero WOW!

 

VAI AL SITO

Condividi la notizia

News Veepee

Modifica consenso Cookie