Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fuorisalone 2022

The Tokyo Toilet regala bagni pubblici a Milano

La comunità è invitata a prendersene cura

 © ANSA
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 03 giugno 2022
  • 15:48

(ANSA) - MILANO, 03 GIU - Ribaltare i luoghi comuni sui bagni pubblici, rendendoli posti confortevoli di cui la comunità è invitata a prendersi cura: è il progetto 'The Tokyo Toilet' che, per il Fuorisalone, porta dal Giappone a Milano il concetto di 'omotenashi', il senso dell'ospitalità profondamente radicata nella cultura nipponica.
    Il progetto è nato in occasione delle Olimpiadi del 2020: Koji Yanai, figlio del fondatore di Fast Retailing e vicepresidente della società che gestisce Uniqlo, ha chiamato 16 creativi a ideare 17 bagni pubblici che sono stati poi collocati nel distretto di Shibuya. Tra i progettisti coinvolti nomi del calibro di Shigeru Ban, che ha creato il celebre bagno dalle pareti trasparenti, Toyo Ito, Kengo Kuma, Tadao Ando, Nao Tamura. I loro lavori sono protagonisti, alla Triennale di Milano, di un'installazione ibrida a metà tra arte e design, ma non solo: il progetto "The Tokyo Toilet / Milano" prevede la completa ristrutturazione dei bagni pubblici della stazione metropolitana Duomo, che saranno donati alla città di Milano e che per tutta la Design Week saranno caratterizzati da un'esposizione artistica con le fotografie di Moriyama.
    "Volevo donare dei bagni pubblici a Milano perché è la città del design e se la reazione della gente è buona - dice all'ANSA Koji Yanai, oggi a colloquio con il sindaco Beppe Sala - potremmo anche espandere il progetto, l'unica condizione è curarne la manutenzione". "Come a Tokyo, i primi due anni sono offerti da noi: vogliamo elevare la qualità della vita delle persone perché il design cambia la prospettiva sulla città, anzi - chiede curioso il vicepresidente di Fast Retailing - quali sarebbero delle zone adatte alle prossime installazioni di arte pubblica?".
    Mister Yanai non è a Milano per cercare solo i quartieri che sappiano prendersi cura dei nuovi bagni pubblici di design, ma anche per trovare la location più giusta per il secondo store cittadino del suo colosso Uniqlo. (ANSA).
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie