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L'Oreal punta alla sostenibilità, entro il 2030 obiettivi ambiziosi

Energia rinnovabile e bio-plastica per il colosso della bellezza

 © ANSA
  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 25 giugno 2020
  • 20:39

Rivoluzione sostenibile per il Gruppo L'Oréal, attraverso il nuovo programma L'Oréal For The Future che definisce gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 per la salvaguardia dell'ambiente. Il progetto prevede che entro il 2025 tutti i siti diventeranno carbon neutral, migliorando l'efficienza energetica e utilizzando il 100% di energia rinnovabile. Altro obiettivo è quello che entro il 2030, il 100% della plastica utilizzata per il packaging dei prodotti, verrà da materiali riciclati o di origine biologica.
    Sempre entro il 2030 ridurrà del 50% rispetto al 2016 il totale delle emissioni di gas effetto serra per prodotto finito; contribuirà a risolvere le sfide del pianeta, sostenendo i bisogni in ambito ambientale e sociale, attraverso un piano lanciato a maggio che ha visto lo stanziamento di 150 milioni di euro per gestire urgenti tematiche ambientali e sociali. Al fine di permettere ai consumatori di operare scelte più sostenibili, il gruppo ha sviluppato un meccanismo di etichettatura che riporta l'impatto ambientale e sociale dei prodotti (Product Environmental & Social Impact Labelling).
    Basato su una scala da A a E, è stato sviluppato grazie al supporto di esperti scientifici indipendenti, verificato da un revisore indipendente e verrà applicato a tutte le categorie di prodotto. Inoltre, per assicurare che le proprie attività rispettino un pianeta in cui le risorse sono limitate e siano eque per le comunità in cui opera, si impegna a ridurre non solo i propri impatti ambientali diretti, ma diminuirà anche gli impatti di tutte le attività, incluse quelle dei fornitori e dei consumatori.
Un esempio concreto degli obiettivi fissati è dato dal raggiungimento, entro il 2025, dello status di carbon neutral"da parte di tutti i siti produttivi, amministrativi e di ricerca del Gruppo grazie al miglioramento dell'efficienza energetica e all'uso del 100% di energia rinnovabile.
    Al fine di aiutare 1,5 miliardi di consumatori a operare scelte più sostenibili ha sviluppato un meccanismo di etichettatura che riporta l'impatto ambientale e sociale dei prodotti (Product Environmental & Social Impact Labelling).
    L'etichettatura includerà un sistema di punteggio su una scala da A a E, dove A indica un prodotto eccellente in termini di impatto ambientale.
    L'Oréal ha annunciato di voler stanziare 150 milioni di euro per gestire urgenti tematiche ambientali e sociali, destinando 100 milioni di euro a soluzioni di Impact Investing, al fine di agire sulle principali sfide ambientali. Di questi, 50 milioni di euro saranno utilizzati per finanziare progetti volti a ripristinare ecosistemi marini e forestali danneggiati attraverso un fondo chiamato L'Oréal Fund for Nature Regeneration, gestito da Mirova, affiliata di Natixis Investment Managers, dedicata all'Impact Investing. Gli altri 50 milioni di euro saranno destinati al finanziamento di progetti legati all'economia circolare. A favore delle donne vulnerabili, ha inoltre creato un fondo del valore di 50 milioni di euro. (
   

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