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Salute: in 10 anni aumento vendite cosmetici in farmacia

Secondo canale distributivo, prodotti corpo e viso al top

bologna ANSAcom

Dai prodotti per la cura del viso a quelli per il corpo, dalle creme per proteggersi dal sole e abbronzarsi senza rischi ai trattamenti 'anti age'. Negli ultimi dieci anni la farmacia ha conquistato il secondo posto nella vendita di cosmetici tra i diversi canali distributivi rappresentando oltre il 18% del totale dei consumi.
Secondo i dati raccolti da Cosmetica Italia, l'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, presentati durante Cosmofarma Exhibition in corso a Bologna, in base alle rilevazioni del 2018 e a quelle dei primi mesi del 2019 è stato registrato un andamento più rallentato rispetto agli anni scorsi, con un valore di vendita, nei precedenti 12 mesi, di oltre 1.850 milioni di euro, in calo dello 0,4% rispetto al 2017.
I prodotti per il viso e per il corpo sono le categorie merceologiche più vendute e concentrano oltre la metà del totale dei consumi cosmetici del canale farmacia. "In uno scenario di consumi caratterizzato dall'omnicanalità - ha spiegato Stefano Fratelli, presidente del Gruppo Cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, presente all'inaugurazione della kermesse in fiera - la farmacia può contare su un plus: il consiglio del farmacista. Ad esempio, un cliente che chiede un 'anti age', in farmacia sa che verrà aiutato e che il prodotto che acquista è davvero specifico e giusto. Il consumatore ci dice che acquista questi prodotti in farmacia - ha concluso - perché pensa siano composti da ingredienti di maggiore qualità".

In collaborazione con:
Cosmofarma

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