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Qualità e tradizione cosmesi italiana a Cosmoprof Las Vegas

Efficacia e ricerca punti forza brand, analisi Cosmetica Italia

ROMA ANSAcom

Alla nuova edizione del Cosmoprof North America, che si inaugura il 28 luglio a Las Vegas, sono 41 i brand italiani che mettono in mostra le novità beauty sempre più apprezzate dal pubblico americano. Secondo un'analisi a cura dell'associazione Cosmetica Italia, che verrà presentata in occasione della fiera, nel 2018 le esportazioni dei prodotti di bellezza italiani verso gli Stati Uniti hanno registrato un incremento significativo del 20% in più rispetto all'anno precedente. Le prime tre categorie di cosmetici preferite negli Stati Uniti e che segnano gli aumenti più importanti sono il make-up con un valore di 166 milioni di euro (e una crescita del 31,8%), seguito dai profumi con 114,4 milioni di euro (+15% rispetto al 2017) e dai prodotti per il corpo, dagli idratanti agli esfolianti ai prodotti solari, per un valore di 107 milioni di euro (+31%). Infine i prodotti per capelli che hanno toccato quota 95 milioni di euro (+6,5%). "Il segreto di un tale successo è dovuto ad alcune peculiarità della nostra produzione, rinomata per essere indice di qualità, tradizione ed efficacia che gli americani apprezzano in particolare modo distinguendosi infatti dai consumatori degli altri paesi, come l'Asia, che sono invece più bulimici di novità e meno attenti alla qualità - spiega Gian Andrea Positano, direttore Centro Studi di Cosmetica Italia. Il sistema cosmetico italiano punta all'innovazione, alla tecnologia, alla ricerca e allo sviluppo dove investe circa il 7% del fatturato, contro una media nazionale del 3%.

In collaborazione con:
Cosmetica Italia

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