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Cosmoprof Asia, nasce nuova alleanza Cina/Cosmetica Italia

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Cosmoprof Asia, nasce nuova alleanza Cina/Cosmetica Italia

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In collaborazione con Cosmetica Italia

Cosmesi italiana piace ad Hong Kong, nostro export segna +27,1%

HONG KONG, 10 gennaio 2023, 17:49

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Cosmoprof Asia, nasce nuova alleanza Cina/Cosmetica Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

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Cosmoprof Asia, nasce nuova alleanza Cina/Cosmetica Italia - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia

La Cina guarda all'Europa quando si tratta di comprare beni e servizi di qualità e, nel settore della cosmetica, il cuore della tecnologia, dell'innovazione e della sicurezza, è in Italia. Così le esportazioni di prodotti di bellezza nostrani verso Hong Kong, la porta d'ingresso del mondo asiatico, è salita del 27,1% nell'ultimo anno raggiungendo i 199 milioni di euro e, complessivamente, l'export verso l'Asia ha raggiunto gli 841 milioni di euro. A fronte di un tale successo si muovono nuove alleanze fra gruppi industriali europei ed orientali. "L'Italia ha eccellenze in alcuni settori industriali, e il mondo orientale lo sa, - ha spiegato Renato Ancorotti, neopresidente Cosmetica Italia alla cerimonia di apertura del Cosmopack Asia, svolta questa mattina all'Asia World Expo di Hong Kong. La manifestazione, dedicata alla filiera produttiva della cosmetica (dal packaging alle formule, dai laboratori agli ingredienti, dai macchinari alle attrezzature industriali) anticipa la partenza della kermesse orientale dell'estetica, Cosmoprof Asia, che aprirà invece i battenti da domani al 16 novembre all'Hong Kong convention ed exhibition center. Al Cosmopack sono presenti 100 imprese italiane, la metà associate a Cosmetica Italia. L'associazione presenta inoltre collettiva di 36 aziende che espongono expertise e tendenze in modo collettivo.

"Se gli asiatici guardano allo stile degli italiani, gli industriali cinesi sono sempre più attenti ai nostri processi di produzione e all'innovazione dei nostri prodotti di bellezza , - precisa Ancorotti.- "Hong Kong è la quintessenza del mercato asiatico e il principale fruitore delle nostre eccellenze". Annuncia Ancorotti: "Per questo abbiamo appena realizzato un accordo, firmando un memorandum di understanding, tra la nostra associazione e China Beautèville, che riunisce un cluster di imprese cinesi che fabbricano cosmetici nell'area del Hangzhou. La zona si sta estendendo a macchia d'olio e si sta realizzando la prima mega città della produzione cosmetica cinese". Con questo accordo l'associazione italiana muove il primo passo per realizzare una collaborazione con lo scopo di favorire lo scambio di informazioni su mercati (asiatico ed europeo)e sulle diverse regolamentazioni, oltre che per aumentare uno business costante, solido e garantito.

Il Cosmoprof Asia si conferma essere una edizione da record: "Questo anno ci sono 3.030 espositori che arrivano da 53 paesi diversi. Sono perciò riuniti i principali trend e le eccellenze di tutti i settori dell'estetica che guarda ad oriente. L'evento fa parte del network di Cosmoprof Worldwide che coinvolge in tutto oltre 7.000 imprese e 370.000 operatori, - ha sottolineato Antonio Bruzzone, direttore generale BolognaFiere.

ANSAcom - In collaborazione con Cosmetica Italia

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