Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Patierno, racconto camorra prima Gomorra

Patierno, racconto camorra prima Gomorra

Napoli dai '60 ai '90 con le teche Rai e cronisti storici

ROMA, 24 agosto 2018, 14:37

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Alessandra Magliaro) "Napoli è anarchica ma non rivoluzionaria, non è una città ribelle, si adatta alle condizioni di vita" dice in un'intervista all'ANSA Francesco Patierno che nella selezione Ufficiale della Mostra del cinema di Venezia (29 agosto - 8 settembre) porta il documentario Camorra con la voce narrante e le musiche di Meg dei 99 Posse. E' un film di solo archivio Rai Teche, prodotto da Todos Contentos Y Yo Tambien Napoli con Rai Cinema, "selezionando immagini da oltre 100 ore di materiale, recuperando anche cose mai viste prima, come le immagini girate all'interno dei 'bassi', incuriosito dai registri in cui sono annotati i materiali a disposizione". Patierno, da autore di rango (sin dall'esordio pluripremiato di Pater Familias) cui piace il linguaggio del documentario (La guerra dei vulcani sul triangolo Rossellini, Bergman, Magnani, Diva!del 2017) prosegue la lettura della sua città, storica e sociale insieme, che aveva cominciato in Naples '44 sull'occupazione alleata. In Camorra "racconto la Napoli tra il 1960 e il 1990 e lo sviluppo della criminalità organizzata senza esaltazioni, fascinazioni di sorta, nè ideologie, nè moralismi semmai con uno sguardo pietoso tutto documentato dalle immagini delle Teche Rai e dalle interviste sul campo dei giornalisti Rai, usate come strumento emotivo il più onesto possibile. Una camorra prima di Gomorra".
    Il film in questo senso risulta una sorta di omaggio a cronisti come Joe Marrazzo e Luigi Necco, Gianni Bisiach e a programmi storici come Az, un fatto come e perchè e Telefono Giallo.
    L'anno di svolta fu il 1960, ci racconta Patierno che lo ha scritto con Isaia Sales, "quando boss mafiosi vennero mandati nelle carceri campane. Lì la camorra, fino ad allora malavita di campagna, di territorio, senza struttura, senza cupole viene contaminata e assorbe i codici mafiosi, lascia la 'guapponeria' al teatro e fa il salto di qualità con contrabbando di sigarette e di droga come esplicitamente un camorrista spiega alle telecamere Rai nel cimitero delle Fontanelle, luogo di riunioni oggi recuperato". I ragazzini della Paranza (già si chiamava così negli anni '60 e '70) cominciano da piccoli ad arrangiarsi con rapine, spacci ad adattarsi ad una vita che sembra definita, mamme con dozzine di figli, bocche da sfamare, condizioni igieniche fuori controllo. "Uno status quo quasi passivo in cui un sindaco come Valenzi - spiega Patierno citando immagini del documentario - avvalla il contrabbando di sigarette per le strade della città, come mezzo di sostegno per due - tre mila famiglie e quindi per l'economia cittadina". Altri due i fatti di cronaca che segnano svolte: l'avvento di Cutolo che si oppone alla mafia con la Nuova Camorra Organizzata che dava 'dignità' ai piccoli camorristi (con brani della storica intervista di Marrazzo dietro le sbarre con quella lucida pazzia da leader) e soprattutto il sequestro dell'assessore Ciro Cirillo da parte delle Brigate Rosse con una trattativa che vede coinvolti servizi segreti, istituzioni e camorra. Oltre alla devastazione del terremoto del 1980. "Non ci sono sparatorie, è un film duro ma senza sangue, solo mostra come si è vissuto, quali contrasti sociali, quale unicità ha sempre avuto questa città", conclude Patierno. E oggi? "sono fiducioso, Napoli sta cambiando, a cominciare dalla gestione legale e sana economicamente della squadra di calcio gestita da Aurelio De Laurentiis. Noto che sta cambiando la mentalità, diventata attrattiva per i turisti che incontri nei vicoli dove hanno aperto ristoranti e alberghi stellati: la legalità porta soldi, risana".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza