Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scuola: il diritto d'autore al liceo

Scuola: il diritto d'autore al liceo

Studenti liceo scientifico milanese hanno stilato decalogo

MILANO, 05 febbraio 2019, 11:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un documento in dieci punti che propone buone pratiche sulla tutela della proprietà intellettuale. E' il decalogo stilato da alcuni studenti delle classi prime Liceo Scientifico Scienze Applicate di Scuola Europa a Milano, come lavoro conclusivo di un laboratorio di informatica incentrato proprio sul diritto d'autore. Lo scritto è stato inviato - viene spiegato - in occasione del Safer Internet Day al Miur, accompagnato da una lettera-appello scritta dai ragazzi affinché vengano prese in considerazione le loro idee e venga incentivato l'insegnamento di questa materia, unitamente al tema della sicurezza in rete, nella scuola secondaria di secondo grado.
    Alla stesura hanno lavorato dieci studenti: a ciascun ragazzo è stato assegnato un approfondimento su un argomento specifico e il compito di individuare una soluzione in grado di tutelare le parti coinvolte, ovvero chi produce l'opera intellettuale e chi ne fruisce, e di semplificare e ottimizzare l'attività degli enti che normano o controllano il diritto d'autore, con il fine di combattere abusi, appropriazioni, plagi e pirateria. Al centro tutela della creatività, tracciabilità delle opere e privacy, diffusione e riproduzione online, rapporto tra utenti e piattaforme social, riconoscibilità degli autori e citazione delle fonti e, soprattutto, incentivi all'utilizzo di materiale originale per una maggiore fruibilità legale.
    "Siamo rimasti piacevolmente colpiti non solo dai contenuti prodotti dai ragazzi - spiega Antonio Lazzarini, docente di informatica a Scuola Europa - ma anche e soprattutto dal loro interesse manifestato in classe rispetto a questa tematica. Una sensibilità che inevitabilmente è caratteristica di una generazione nata nel pieno dell'era digitale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza