Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via prima piattaforma per Neet

Al via prima piattaforma per Neet

80 ragazzi al lavoro, riconoscimenti per le migliori idee

ROMA, 18 ottobre 2018, 18:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' partito a Roma #TIPOHack, il primo hackathon italiano dedicato ai giovani Neet, una condizione che riguarda 1 giovane su 4 nella fascia dai 18 ai 29 anni che in Italia non studia e non lavora. L'evento è stato organizzato dall'Associazione InnovaFiducia con Fondazione TIM, InfoCamere e con il supporto della Camera di Commercio di Roma. Dopo una prima selezione online, 80 ragazzi e ragazze under 29 sono al lavoro a squadre confrontandosi sulle reali esigenze che la piattaforma deve soddisfare: educazione, formazione e quali competenze sono realmente utili per orientarsi nella ricerca del lavoro. In particolare le proposte elaborate si sono articolate su tre direttrici: come si immagina l'architettura della piattaforma; quali contenuti ci si aspetta di trovare; come motivare l'engagement degli utilizzatori. Alla fine della giornata, una giuria tecnica, scelta per la sensibilità ai temi del lavoro, dell'inclusione giovanile e dell'innovazione digitale, assegnerà riconoscimenti alle migliori idee per la definizione della piattaforma.
    Poiché i giovani "in panchina", in quanto esclusi dal circuito scuola e lavoro, vivono e si relazionano con la società principalmente attraverso la Rete, l'obiettivo di questo nuovo spazio digitale è quello di costruire relazioni attraverso lo scambio di esperienze e contenuti e acquisire gli strumenti per conoscere più da vicino il mondo del lavoro e le opportunità legate a progetti di auto-imprenditorialità, come quelli realizzati dalle quasi 10mila startup innovative iscritte alle Camere di commercio. Un mondo, quello delle imprese, che oggi registra la presenza di quasi 400 mila giovani 'under' 30 nelle posizioni di comando. Per intercettare i giovani Neet, la campagna informativa di #TIPOHack si è rivolta a università, licei, istituti di formazione e altri centri di aggregazione giovanile, invitandoli a portare "un'amica/o che ha, suo malgrado, troppo tempo libero". Il profilo medio degli intervenuti ha 24 anni ed è maschio (70%); le competenze sono equi distribuite tra formazione scientifica (54%) e discipline umanistiche.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza