Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom

ANSAcom

Generali Italia porta l'"Ora di futuro" nelle scuole

Un'iniziativa per i bambini attraverso scuole e famiglie

ANSAcom

MILANO - Arriva nelle scuole italiane "Ora di futuro", un percorso didattico innovativo e digitale per insegnare con il gioco ai bambini a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio. "Ora di futuro" sostiene anche le famiglie in difficoltà con bambini in età pre scolare. Il progetto è promosso da Generali Italia e The Human Safety Net, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia.

Il programma parte in tutta Italia con l'anno scolastico 2018-2019 e prevede un' "Ora di Futuro" a settimana per gli alunni di terza, quarta e quinta elementare, i quali vivranno un'avventura virtuale sull'isola tropicale di Mauaga. Attraverso un Avatar i bambini prenderanno consapevolezza del proprio ruolo, essenziale per il raggiungimento di un risultato di squadra. Per le famiglie in difficoltà, con bambini da 0 a 6 anni, il progetto prevede iniziative incentrate sull'educazione alla genitorialità grazie alla collaborazione con le tre Onlus Albero della Vita, Mission Bambini, Centro per la Salute del Bambino. Nel primo anno Generali Italia punta a coinvolgere oltre 30.000 bambini con l'adesione di almeno 1.500 classi e l'attivazione, da novembre, di 11 centri per Ora di Futuro in nove città italiane (Bologna, Genova, Milano, Napoli, Novara, Palermo, Roma, Trieste, Torino).

"Educare i bambini di oggi significa garantire un futuro migliore agli adulti di domani. Con questo progetto vogliamo dare ai bambini gli strumenti per affrontare il mondo, ma anche la speranza di avere un impatto su di esso", ha spiegato Marco Sesana, Ceo di Generali Italia e Country Manager Italy & Global Business Lines Generali, presentando l'iniziativa alla Fondazione Feltrinelli. Per il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, intervenuto con un video messaggio, "Ora di futuro" è "un percorso didattico declinato bene perché rivolto sia ai bambini della scuola primaria sia alle famiglie in difficoltà con i figli in età prescolare. Sono contento che Generali sia a fianco delle Istituzioni per portare avanti una comune missione formativa. Dobbiamo creare cittadini consapevoli e responsabili nel vivere in comunità".

"Ora di futuro" si inserisce nell'ambito di The Human Safety Net, l'iniziativa globale del gruppo Generali a favore delle comunità, già attiva in 18 paesi in cui opera il gruppo. Il progetto sarà inoltre sostenuto dai dipendenti di Generali Country Italia con 10.000 ore di volontariato d'impresa e 10.000 viaggi solidali.

In collaborazione con:
Generali Italia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie