Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sottosegretario Dell'Orco, norma Ztl non riguarda aree pedonali

Pronti a modifica per escludere accesso a ibride

Redazione ANSA ROMA

ROMA - "La norma, inserita in legge di Bilancio, che permette l'accesso nelle Ztl delle città alle vetture elettriche e ibride non permette in alcun modo il transito di veicoli nelle aree pedonali" perché "non modifica il Codice della strada. Lo dice il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell'Orco, in una nota, annunciando anche l'intenzione di "migliorare" la norma impedendo l'accesso alle Ztl "anche alle auto ibride".

Sulla questione delle aree pedonali, dice Dell'Orco "si stanno diffondendo da più parti interpretazioni errate ed erronee. Dunque è bene fare chiarezza. La formulazione della norma inserita nella legge di Bilancio 2019 non apre le porte delle zone pedonali alle auto e ai motorini elettrici o ibridi. Non lo avremmo mai permesso. E per altro ricordo che l'articolo 3 del Codice della Strada, che definisce appunto le aree pedonali delle città, stabilisce che in queste zone possano circolare esclusivamente pedoni, biciclette, veicoli di persone con disabilità, mezzi delle forze di polizia e di soccorso. Questo articolo del Codice non è stato modificato dalla norma che abbiamo inserito in Bilancio: va da sé che è logicamente impossibile ipotizzare alcuna estensione di accesso ai veicoli nelle aree pedonali. E chi afferma il contrario dice il falso". "Detto questo - conclude il sottosegretario - la norma è sicuramente migliorabile. Per questo, in accordo con il Parlamento, stiamo lavorando a una modifica normativa che elimini la possibilità di accesso alle Ztl anche per le auto ibride, lasciandola solo per i veicoli elettrici. Ritocco, peraltro, che il Mit aveva suggerito anche durante l'esame della norma in legge di Bilancio. In questo modo la misura potrà realmente rispondere alla necessità di far sviluppare il mercato dell'elettrico e un ricambio del parco mezzi privati con veicoli a basso impatto, ma non rischierà di affollare i centri storici delle città".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA