Ripartono le immatricolazioni di camion con contestuale crescita della quota delle alimentazioni alternative, tornata ai livelli di un anno fa.
In base ai dati di Anfia, a maggio 2021 il mercato degli autocarri (ptt superiore a 3.500 kg) ha proseguito il trend positivo del primo quadrimestre, complice un confronto con lo stesso mese 2020 ancora in pesante flessione per l’emergenza Covid-19. Il mese scorso sono stati rilasciati 2.227 libretti di circolazione (+65,9% rispetto a maggio 2020), che portano il totale nei primi 5 mesi 2021 a 11.363 (+49,1% rispetto allo stesso periodo 2020).
Lato alimentazioni, le alternative hanno raggiunto nei 6 mesi una quota di mercato del 7,5%, quasi interamente costituita da veicoli a gas (7,3%, contro il 5,8% di gennaio-maggio 2020). Gli autocarri elettrici e ibridi gasolio/elettrico non hanno invece superato lo 0,2% del totale (0,3% a gennaio-maggio 2020).
Quotidiano Energia - “Per un’effettiva ripartenza del mercato in ottica green e a favore dell’incremento degli standard di sicurezza”, sottolinea Anfia, “rimane fondamentale il contributo delle politiche di sostegno al rinnovo delle flotte, a partire dal decreto Investimenti autotrasporto 2020/2021, la cui seconda finestra di incentivazione si è aperta lo scorso 14 maggio e si chiuderà il 14 agosto”. I contatori pubblicati dal Mims, infatti, rilevano che “le risorse si sono esaurite in pochi giorni e i contributi ‘prenotati’ vanno oltre le disponibilità”.
Il delegato Anfia per il Trasporto merci, Luca Sra, ha auspicato il rinnovo e la riattivazione entro fine anno del Fondo investimenti per l’autotrasporto, che darà “un contributo importante, in particolare per quanto riguarda i carburanti alternativi”.
Venendo al mercato degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg, Anfia indica a maggio 289 nuove unità, con un incremento del 189% rispetto a un anno prima. Nei primi cinque mesi del 2021, i libretti di autobus rilasciati sono 1.447 (+4,3% nel confronto con gennaio-maggio 2020).
Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus a gas è scesa al 4,4% nei primi cinque mesi del 2021 (era 8,3% a gennaio-maggio 2020), mentre è salita al 9,9% quella degli elettrici e ibridi gasolio/elettrico (3% nello stesso periodo dell’anno scorso).