Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Autoproduzione: utenti e conoscenza

lo studio: “Il nuovo consumatore informato” Euromedia Research per il Gse (articolo di Canale Energia)

Canale Energia - I dati forniti dallo studio: “Il nuovo consumatore informato”, presentato a Milano il 13 giugno scorso da Euromedia Research per il Gse durante la prima giornata del Festival dell’energia, hanno illustrato la distanza tra l’interesse e la conoscenza effettiva verso le energie rinnovabili e l’autoproduzione.

L’indagine rileva che l’80% degli intervistati sarebbe disponibile ad aggregarsi per realizzare forme di autoproduzione e autoconsumo collettivo, a fronte di un 70% interessato all’argomento Fer. Il problema, spiega Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, è la mancanza di una conoscenza approfondita su questi temi.

A questo limite, secondo Stefano Ciafani di Legambiente, si somma la scarsa visione verso il futuro delle tecnologie sull’autoproduzione e le comunità energetiche nel contesto europeo, palesata dalle istituzioni politiche.

Altra criticità è la sostanziale assenza di manutenzione impiantistica da parte dei piccoli produttori, come riferisce Marco Carta, Ad di Agici, che ne riduce le prestazioni. Anche in questo caso, la presenza di un tecnico professionale all’interno di una comunità di utenti, sarebbe risolutiva.

Davide Zanoni, Presidente di e-nostra, ha insistito sulla mancanza di proiezione verso il cambiamento sui temi dell’autoconsumo, seguito da Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia, che ritiene necessario un adeguamento del rapporto tra prosumer e azienda, visto che il primo, da consumatore evoluto, ha delle esigenze evolute (per es. mobilità elettrica, domotica e sicurezza) che devono essere soddisfate.

Conclude Andrea Arzà, Ad di Liquigas, ricordando che ogni innovazione nel comparto energetico ha bisogno della partecipazione dell’utente.