E' online Terna4Green, monitora decarbonizzazione in Italia

Terna, piattaforma calcola in tempo reale Co2 sistema elettrico

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Terna, in occasione della Cop26 che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre, lancia il nuovo progetto "Terna4Green", che consentirà di monitorare i progressi nel percorso di decarbonizzazione dell'Italia, coerentemente con i target delineati dal Pniec (Il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030) e con gli obiettivi internazionali in tema di sviluppo sostenibile. Lo rende noto Terna spiegando che "questa piattaforma digitale, prima e unica nel suo genere, consente di confrontare e correlare in tempo reale migliaia di dati e stime sulla produzione elettrica italiana con i valori delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera".

In particolare, si legge nella nota del gestore della trasmissione elettrica italiana, nella sezione "Risparmio CO2" i dati di Terna riportano le tonnellate di anidride carbonica che, ogni ora e per singola zona di mercato, il sistema elettrico risparmia grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili come idroelettrico, eolico, fotovoltaico e geotermoelettrico.

Invece, in quella "Emissioni CO2" vengono illustrati i quantitativi di anidride carbonica rilasciati in atmosfera dalle fonti tradizionali, suddivisi per combustibile come carbone, gas, olio.

I valori di Terna sul risparmio "sono navigabili attraverso uno schema storico che, all'interno della dashboard sviluppata dalla società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, consente di visualizzare la progressione giornaliera, mensile e annuale, dell'anidride carbonica non emessa in atmosfera e di confrontare la performance delle diverse fonti rinnovabili. Il risultato è la rappresentazione, grafica e dettagliata, della decarbonizzazione correlata alla produzione di energia elettrica rinnovabile". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA