Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw-Porsche, ricarica elettrica super-veloce, 100 km in 3'

Due costruttori battezzano impianto e lanciano sfida a Tesla

Redazione ANSA ROMA

Meno di tre minuti. E' il tempo irrisorio per dare a un'auto elettrica 100 chilometri di autonomia. Lo assicurano Bmw e Porsche, che hanno svelato in Baviera una stazione di ricarica capace di dar 'battaglia' a Tesla nella sfida alla realizzazione di auto a batteria più efficienti. A renderlo noto è Automotive News Europe, precisando che il prototipo di infrastruttura di ricarica ultra-veloce ha la capacità di 450 kilowatt, più di tre volte rispetto agli impianti di Tesla. I veicoli di test per assorbire questa potenza si sono ricaricati all'80% in 15 minuti. Per una ricarica analoga a quella resa possibile dall'impianto bavarese, secondo il sito di Tesla, gli impianti dell'azienda di Elon Musk impiegano circa 30 minuti. L'impianto dalla super-ricarica si trova a Jettingen-Scheppach, in Baviera, ed è stato sviluppato da un consorzio di cui fanno parte, oltre a Bmw e Porsche, il gigante dell'ingegneria Siemen e gli specialista delle ricariche dei veicoli elettrici Allego e Phoenix Contact. L'utilizzo della stazione è gratuito per gli attuali modelli, ha precisato Bmw, l'unico inconveniente è il fatto che l'impianto offre più potenza di quanto gli attuali modelli possano assorbire. La BMW i3 limita la sua potenza a 50 chilowatts, mentre quella della iX3 sarà di 150 chilowatts quando uscirà sul mercato nel 2020.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA