(ANSA) - NAPOLI, 18 LUG - Una Napoli bella ed efficiente,
invasa da atleti e turisti, per due settimane sotto i riflettori
del mondo con dati lusinghieri. Musei ed itinerari turistici
presi d'assalto nei primi 14 giorni di luglio. Il Mann, ad
esempio, ha raggiunto 20mila visite per la mostra "Paideia.
Giovani e sport nell'antichità", tra gli eventi collegati alla
30^ Summer Universiade.
Un vero boom di prenotazione negli alberghi e nelle strutture
ricettive del capoluogo partenopeo: Federalberghi Napoli ha
infatti registrato oltre il 90% di occupazione nella prima
settimana di luglio, che coincideva con l'inizio delle gare,
soprattutto nelle zone del centro storico, del Lungomare
Caracciolo e della stazione. Tutto esaurito invece a
Fuorigrotta, avamposto Universiade. Le percentuali, calate di
poco nella seconda settimana di luglio, hanno comunque superato
il 75%, segnando il 5% in più rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno.
Di risultato estremamente soddisfacente ha parlato Antonio Izzo,
Presidente di Federalberghi Napoli, sottolineando anche
"l'effetto di integrazione, collaborazione, conoscenza reciproca
che questo evento è riuscito a creare". Un indotto positivo per
l'economia cittadina confermato anche dalla riqualificazione
delle strutture sportive, risorse preziose per i cittadini oltre
che per l'organizzazione di futuri eventi di carattere
internazionale.
Durante lo svolgimento dell'Universiade la Regione Campania ha
inoltre curato il potenziamento degli infopoint degli Enti
turistici regionali: nello specifico sono stati progettati ed
organizzati itinerari culturali per le delegazioni sportive con
lo scopo di assicurare agli atleti e ai turisti il massimo
comfort, garantendo l'accoglienza e fornendo indicazioni per una
migliore conoscenza della Campania e delle sue eccellenze
artistiche. L'EPT di Salerno, attraverso l'associazione
"Progetto Museo - Accogliere ad arte", ha formato numerosi
volontari che hanno partecipato alla divulgazione e alla
promozione degli eventi sportivi e delle manifestazioni
culturali programmate.
Benefici anche per gli esercizi commerciali di Napoli.
Confcommercio ha registrato incassi del 200% in più tra corso
Umberto e via Toledo, con una media di aumento delle vendite del
20% nei saldi, anticipati al 29 giugno per l'Universiade. Più
che positivo il bilancio dei ristoratori: dal Lungomare al
centro storico locali affollati a tutte le ore del giorno. E il
trend favorevole non si esaurisce con la chiusura della
manifestazione e dei Villaggi Atleti. In tanti, più di un
migliaio, in particolare americani e canadesi, hanno deciso di
prolungare la permanenza a Napoli e in Campania.