(ANSA) - NAPOLI, 7 LUG - Centomila biglietti venduti ai quali
si devono aggiungere le migliaia di Promo Card distribuite tra
scuole e associazioni sportive. Dopo appena quattro giorni
effettivi di gare il bilancio delle presenze nelle Venue della
30ma edizione della Summer Universiade Napoli 2019 fa segnare un
trend assolutamente positivo. Il dato, fornito dall'ufficio
ticketing del Comitato Organizzatore, va poi letto
analiticamente. E se il calcio, in attesa degli scontri diretti
e delle partite ad eliminazione diretta, ancora non è decollato
in termini di presenze allo stadio, è il nuoto, trascinato
dall'effetto Scandone, a far registrare numeri record. Oltre
8mila i biglietti venduti fino ad oggi, con una larghissima
presenza di napoletani e campani ma anche tanti appassionati
giunti da ogni parte d'Italia. Fino a mercoledì - giornata di
chiusura del programma - previsto il sold out.
Rimanendo tra gli sport acquatici va salutato con stupore il
dato relativo alle presenze alla piscina della Mostra
d'Oltremare. Grazie al restyling del trampolino, Napoli ha
scoperto la bellezza e l'eleganza dei tuffatori: quasi 4mila i
biglietti venduti. In ascesa anche il dato relativo alla
pallanuoto (4mila ticket staccati al botteghino) dove,
evidentemente, il numero di presenze tra gli impianti di Caserta
e Casoria è destinato a crescere con l'approssimarsi degli
scontri diretti. Molto bene, al netto dell'incerto cammino
dell'Italia, anche il dato relativo al basket che ha fatto
registrare tra le quattro Venue interessate dal torneo circa
12mila presenze.
Sorprendente il dato delle presenze al Palavesuvio riscoperto
dopo gli imponenti lavori di riqualificazione. La ginnastica
artistica è stata seguita in media da 1500 spettatori al giorno
(dato che non comprende anche in questo caso le Promo Card che
danno l'accesso gratuito), numero destinato a crescere con
l'ingresso sulla scena delle Farfalle Azzurre e lo start del
programma della ginnastica ritmica. Soddisfacente anche il dato
relativo alla scherma. Il Palaunisa di Fisciano, trasformatosi
in un'autentica roccaforte azzurra, ha già conteggiato 2000
biglietti venduti.